Weekend disturbato da qualche temporale ma anche sole e punte fino a 37°C

26 Luglio 2018   09:27  

METEO WEEKEND - Nel fine settimana la nostra Penisola resterà ancora terra di confine tra una depressione in esaurimento sull'Europa sudorientale e l'anticiclone afro-mediterraneo, saldo sull'Europa occidentale. Pressioni medio-alte interesseranno quindi lo Stivale, rinnovando ampi spazi di cieli sereno.Tuttavia l'assenza di una struttura robusta in quota permetterà a infiltrazioni settentrionali di favorire la formazioni di temporali diurni a ridosso dei rilievi.

Più nel dettaglio venerdì nuovi acquazzoni o temporali si svilupperanno nel pomeriggio sulla dorsale appenninica, fascia prealpina, Alpi occidentali e orientali. Fenomeni in locale sconfinamento anche su interne toscane e laziali, spezino e alta Calabria tirrenica; isolati anche su triestino, Gargano e Murge.

Sabato ancora fenomeni diurni lungo la dorsale appenninica ma localmente anche Alpi, Prealpi e interne pugliesi.
Situazione simile domenica anche se con fenomeni più diffusi in Appennino con piogge in sconfinamento anche sul basso versante tirrenico.

Sarà un weekend caldo con valori sino a fino a 33/36°C al Nord e locali punti di 37°C in Emilia, 33/35°C in Sardegna e sulle centrali tirreniche. Un pochino più fresco altrove con valori sino a 28/30°C.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore