Weekend di contrasti in Italia: piogge intense al Nord, sole al Sud

20 Marzo 2025   11:37  

Nel prossimo fine settimana, l'Italia sarà divisa tra maltempo al Nord con piogge e nevicate in montagna, e clima primaverile al Sud con temperature miti.

Il prossimo weekend, tra il 22 e il 23 marzo 2025, l'Italia sarà interessata da condizioni meteorologiche contrastanti. Al Nord, è previsto l'arrivo di un ciclone che porterà piogge intense e temporali, con possibili nevicate sulle Alpi a partire dai 1400 metri di altitudine. Le temperature subiranno un calo, mantenendosi al di sotto della media stagionale.

Al contrario, le regioni del Sud e le Isole Maggiori godranno di un clima più stabile e soleggiato, con temperature che raggiungeranno valori tipicamente primaverili. Questo contrasto è dovuto all'interazione tra una massa d'aria fredda proveniente dall'Europa orientale e un'area di alta pressione presente nel Mediterraneo meridionale.

Le previsioni indicano che le precipitazioni saranno più intense nelle regioni settentrionali, con accumuli significativi soprattutto nelle zone prealpine e appenniniche del Centro-Nord. È consigliabile prestare attenzione alle allerte meteo emesse dalle autorità competenti e adottare le necessarie precauzioni in caso di condizioni avverse.

Per chi ha in programma attività all'aperto nel fine settimana, è opportuno consultare le previsioni locali aggiornate e valutare eventuali cambiamenti nei propri piani, soprattutto nelle aree interessate dal maltempo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore