Weekend delle Palme all'insegna dell'instabilità, freddo e neve anche a bassa quota al Nord.

10 Aprile 2019   11:48  

Per il weekend delle Palme le proiezioni meteo non sono promettenti, viene infatti confermata l'ipotesi di una depressione a carattere freddo sull'Italia alimentata da correnti in arrivo dal mar Baltico. Sarà la tipica retrogressione continentale causata dal posizionamento anomalo di un anticiclone sulla Scandinavia, una configurazione più tipica dei mesi invernali che della Primavera.

L'aria fredda dopo aver invaso mezza  Europa traboccherà anche sull'Italia entrando sia dalla porta della Bora che dalla valle del Rodano alimentando un vortice con minimo sul Mar Ligure.

I fenomeni anche intensi previsti e l'abbassamento deciso delle temperature lasciano pensare alla possibilità che oltre alla pioggia e alla neve sulle Alpi, possa riuscire a nevicare anche a quote relativamente basse per il periodo al nordovest.

Previsione weekend: nella prima parte della giornata di sabato si assisterà al graduale allontanamento di un'area di bassa pressione ereditata dalla giornata di venerdì con fenomeni prevalentemente al Centro Sud della Penisola, poi nella seconda parte il trabocco dell'aria fredda continentale sul bacino centrale del Mediterraneo alimenterà la formazione di un nuovo vortice con minimo sul Golfo ligure. I fenomeni  saranno quindi destinati a intensificarsi al Nordovest soprattutto nella notte tra sabato e domenica quando, a causa delle basse temperature sono attese nevicate fino a quote relativamente basse per il periodo, 500-700m con neve non esclusa sulla città di Cuneo.

Nella giornata di domenica si assisterà all'evoluzione di questo nuovo vortice sulla Penisola con piogge, temporali e nevicate su Alpi occidentali e Appennino, insomma un tempo diffusamente instabile da Nord a Sud accompagnato da un generale calo delle temperature con valori sotto media ovunque.

A causa dell'estrema dinamicità atmosferica prevista vi consigliamo di seguire sempre i nostri aggiornamento perché variazioni saranno ancora possibili


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore