Weekend con Canicola africana con punte di 40°C ma anche forti temporali e grandine.

previsioni a cura di 3bmeteo

03 Giugno 2022   12:28  

VERSO UN WEEKEND DAI GRANDI CONTRASTI - L'Europa centrale continua ad essere teatro di instabilità temporalesca anche intensa a causa di una cintura depressionaria estesa dalla Penisola Iberica alla Francia che entra in contrasto con l'aria molto calda associata alla grossa cellula di alta pressione africana. Nel corso del weekend, soprattutto domenica, l'Italia settentrionale resterà ancora vulnerabile a queste correnti con la formazione di temporali anche intensi e spesso associati a grandinate. Al contrario le regioni centrali e meridionali resteranno immerse nella matrice più stabile dell'alta pressione che raggiungerà il suo culmine portando stratificazioni anche compatte e caldo intenso con massime che potranno toccare il tetto dei 40°C. Ecco allora come andrà:

METEO SABATONord, cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi con qualche innocua velatura e qualche addensamento irregolare dal pomeriggio sui settori alpini localmente associato a qualche isolato piovasco o temporale in serata. Centro, velature e stratificazioni in Sardegna, sole prevalente e qualche velatura sui settori peninsulari. Sud, sole alternato a poche velature o stratificazioni. Temperature in aumento, massime fino a 34/35°C in pianura al Nord, 36/37°C al Centro specie tra Toscana, Umbria e Lazio con punte di 39°C in Sardegna, 38/39°C al Sud tra Puglia, Basilicata e Sicilia. Venti deboli variabili, meridionali sui Canali. Mari calmi o poco mossi, mossi i Canali.

METEO DOMENICANord, irregolarmente nuvoloso sin dal mattino sulle Alpi centro occidentali con qualche isolato piovasco, in prevalenza soleggiato altrove. Tra il pomeriggio e la sera forti temporali in formazione su Alpi e Prealpi soprattutto centro orientali in graduale discesa verso le pianure a nord del Po. I fenomeni saranno accompagnati da grandine anche di grosse dimensioni e colpi di vento. Maggiori schiarite tra basso Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna anche se con locali fenomeni non esclusi. Centro, transito di velature e stratificazioni compatte con cieli anche grigi e possibilità di qualche isolato fenomeno diurno sull'Appennino in locale sconfinamento alla costa adriatica. Sud, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi con qualche velatura o stratificazione in arrivo dal pomeriggio. Temperature in calo dalla sera al Nord, stabili al Centro, in ulteriore aumento al Sud con punte di 40°C su Sicilia, Basilicata e Puglia. Venti di libeccio da deboli a moderati entro sera sulle regioni centro settentrionali. Mari fino a mossi i bacini occidentali, poco mossi o calmi gli altri.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore