Weekend Meteorologico: Calo delle Temperature e Venti Forti in Arrivo, Ecco le Previsioni

17 Novembre 2023   12:58  

Il prossimo fine settimana vedrà un cambiamento significativo nelle condizioni meteorologiche, con temperature in diminuzione e venti ancora intensi, influenzati dagli effetti di una fronte fredda in allontanamento.

Gli strascichi del rapido fronte freddo che ha attraversato venerdì continueranno a influenzare la prima parte del weekend, anche se non ci si aspettano precipitazioni significative, a parte qualche isolato piovasco residuo sul basso Tirreno nella mattinata di sabato. La caratteristica predominante sarà una forte ventilazione, soprattutto nelle regioni meridionali, accompagnata da un sensibile calo delle temperature, particolarmente evidente sul versante orientale della Penisola.

Nel contempo, l'anticiclone delle Azzorre e quello africano si estenderanno sull'Europa occidentale, interessando anche l'Italia. La giornata di domenica sarà in gran parte soleggiata, con meno vento e temperature in rialzo, sebbene si preveda un cambio della circolazione atmosferica che si farà più evidente all'inizio della nuova settimana.

Le temperature del sabato mattina raggiungeranno anche valori sottozero, con possibili gelate sulla pianura piemontese e a tratti in quella lombardo-veneta. Nel Centro e nel Sud, il clima sarà freddo, ma nei valori medi. Le massime saranno quasi ovunque al di sotto della media, fatta eccezione per la Sardegna e le regioni centrali tirreniche fino alla Campania, che si manterranno nella media.

Domenica vedrà un generale recupero delle temperature, con minime e massime rientranti nella media al Centro-Sud e potenzialmente leggermente al di sopra della media in Sardegna. Al Nord e in Calabria, tuttavia, si manterrà un leggero deficit rispetto alla media.

La ventilazione sarà un elemento rilevante, soprattutto sabato, con forti venti provenienti da Nord e Nord-Ovest, con raffiche fino a 80/90 km/h che interesseranno il medio-basso Adriatico, l'intero Ionio e il basso Tirreno, accompagnati da mareggiate lungo la costa esposta. Domenica si prevede un'attenuazione generale di tali condizioni ventose.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore