Week end, con sole e temperature sopra la media, ma da lunedì tornano le piogge

Previsioni a cura di 3B Meteo

11 Ottobre 2019   12:24  

L'alta pressione rimane padrona delle latitudini mediterranee estendendosi fino alla Penisola Balcanica e abbracciando anche l'Italia, dove la prima parte del weekend sarà caratterizzata da tempo stabile e in gran parte soleggiato e clima mite, pur con la presenza di nebbie o foschie dense nelle ore più fredde su Val Padana, fondovalle appenninici e basso Adriatico.
Un lento cambiamento si noterà invece da domenica, quando l'Italia verrà a trovarsi sulla periferia occidentale dell'alta pressione e soggetta ad infiltrazioni umide atlantiche dirette verso il Nordovest e l'alto Tirreno.
Queste si intensificheranno in giornata e riusciranno a distribuire qualche isolata pioviggine su Golfo di Genova e medio-alto Tirreno.
Altrove continuerà invece la stabilità anticiclonica con cieli soltanto offuscati da veli e stratificazioni alte.

METEO SABATO.
 Alta pressione sull'Italia seppur con una maggiore presenza di foschie e locali banchi di nebbia al mattino su Val Padana, sulle valli interne del Centro e sui litorali adriatici, per il resto prevarrà il sole ma con tendenza a passaggio di qualche strato alto al Centro-Nord che offuscheranno il sole e qualche addensamento residuo sulle zone ioniche.
Entro sera nubi in aumento al Nordovest, specie in Liguria.

Temperature stazionarie, con massime fino a 24°C al Sud (punte di 26°C in Puglia e Sardegna) e 20-22°C al Centro Nord.
Venti deboli.
Mari poco mossi.

METEO DOMENICA.
Alta pressione ancora presente sull'Italia ma in indebolimento sul suo bordo occidentale ed aumento delle infiltrazioni di aria umida da ovest.
Ne conseguiranno annuvolamenti irregolari in intensificazione su Nordovest, Prealpi e regioni tirreniche, associati a locali piovaschi in arrivo su Liguria centrale e tra Toscana e alto Lazio.
 Per il resto bel tempo, pur con cieli offuscati da veli e strati alti e le consuete foschie o nebbie al mattino nelle valli interne.
 Temperature sempre miti con massime fino a 24/26°C al Sud e sulle isole, 21-24°C al Centro Nord.
Venti in rinforzo da sud e mari occidentali tendenti a mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Graduale peggioramento dall'inizio della prossima settimana per l'avvicinamento di una perturbazione atlantica a partire dal Nordovest e dall'alto Tirreno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore