Weed enk con calo termico e torna la neve sulle montagne italiane

14 Novembre 2018   09:37  

Il cambio di circolazione atteso nel weekend porterà un deciso calo termico su gran parte della Penisola, investita da fredde correnti di Grecale.
Ecco così che la neve tornerà a farsi rivede sulla nostra dorsale appenninica con fiocchi in calo localmente anche sotto i 1000m.

Venerdì i primi refoli freddi giungono sull'Italia dai Balcani con tempo in peggioramento sulle regioni adriatiche e al Sud, specie sullo Ionio. A fine giornata il continuo afflusso di aria fredda potrebbe abbassare il limite delle nevicate fino a 1100/1200m sulla dorsale romagnola, 900/1100m sui rilievi di Nordovest, 1300/1400m sulla dorsale calabrese.

Sabato i fiocchi interesseranno le Alpi occidentali, dorsale emiliano-romagnola, massicci, abruzzesi, molisani e parte di quelli marchigiani, lucani e calabresi.

L'ulteriore afflusso freddo da Est potrebbe abbassare il limite neve sulla dorsale settentrionale anche sotto i 1000m nelle ore più fredde, 1000/1200 m sulla dorsale centrale, qualcosina in più al Sud. Fiocchi sotto i 1000m anche tra Alpi marittime e Cozie.

Domenica qualche residuo fenomeno è atteso tra dorsale romagnola, marchigiana ed abruzzese, mediamente tra 1000/1400m.

Tra la fine di lunedì e martedì l'ingresso di nuovi correnti da NE porterà un ulteriore calo al Centro Nord con limite delle nevicate in calo sino a quote medio-basse al Nordest, in collina sulla dorsale settentrionale.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore