Voto su Decreto Genova, M5S valuta sanzioni per senatori ribelli

14 Novembre 2018   10:37  

Di Maio riunisce ministri e capigruppo M5s per valutare le sanzioni contro i senatori 'ribelli' Nugnes e De Falco, che hanno provocato il passo falso del governo, battuto in commissione al Senato sul condono a Ischia contenuto nel decreto per Genova. Il vertice dei 5Stelle pensa all'espulsione dal gruppo. Il voto in dissenso è 'gravissimo' per il vicepremier. "De Falco aveva detto 'torna a bordo!'. Io gli dico: se non ti trovi, torna a casa", dice il sottosegretario M5S Stefano Buffagni fuori da Palazzo Chigi riferendosi al voto di ieri. "De Falco - osserva Buffagni - rimane un genio che si sente troppo genio rispetto al gruppo. Ha votato contro e senza preavviso insieme con Pd e Fi. Noi dobbiamo tenere in piedi i conti del Paese, non quelli della famiglia De Falco".

"Porremo rimedio in Parlamento, certo che in Italia c'è troppo abusivismo...", ha detto il vicepremier e ministro dell'Interno, Matteo Salvini, intervenendo a Radio Anch'io, su Radio Rai 1, commentando il voto di ieri

"Conseguenze? Chiedetelo agli amici del M5S", ha aggiunto. "Certo che se una ha avuto casa distrutta e attendeva anni una autorizzazione di concessione edilizia, un diritto ce l'ha. Detto questo in Italia s'è costruito troppo e male", ha aggiunto.

"Non ho paura di niente, perché quando si è nel giusto non si può avere paura. Stiamo solo cercando di far lavorare il Parlamento però è difficilissimo", ha detto la senatrice del M5s Paola Nugnes commentando l'eventuale possibilità di provvedimenti o istruttorie da parte del suo partito dopo la sua astensione sul condono a Ischia. "In realtà non mi sono astenuta, non ho partecipato al voto - ha aggiunto al termine della seduta delle commissioni al Senato che hanno approvato il decreto Genova - perché ho chiesto al governo di trasformare l'emendamento in un ordine del giorno e il governo ha accolto la mia richiesta. Per me conta l'impegno del governo". Nessun commento invece da parte del senatore 5S Gabriele De Falco che ha votato a favore dell'emendamento.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore