Vortice mediterraneo sulla Penisola in arrivo piogge, temporali e vento forte.

previsioni a cura di 3bmeteo

20 Aprile 2022   20:12  

VORTICE IN APPROFONDIMENTO SUL MEDITERRANEO. La depressione che da oggi ha fatto il suo ingresso in acque mediterranee si sposterà nelle prossime ore verso est, raggiungendo l'Italia tra giovedì e venerdì. Un primo fronte associato determinerà il ritorno delle prime piogge da mercoledì sera su Nordovest, Sardegna e alto Tirreno, in estensione dalle prime ore di giovedì a buona parte delle regioni centrali, Emilia Romagna e successivamente a tratti del Sud peninsulare. Seguirà a breve distanza un secondo fronte pilotato da un vortice che venerdì raggiungerà lo Stivale e darà luogo ad una recrudescenza delle precipitazioni fin dalle primissime ore della giornata su buona parte d'Italia, anche a sfondo temporalesco, fino a coinvolgere il Triveneto. La presenza del vortice comporterà inoltre un netto rinforzo dei venti a rotazione ciclonica, mentre le temperature subiranno una generale diminuzione venerdì, dopo il temporaneo aumento fino a giovedì al Sud, per il richiamo di correnti più miti meridionali che precedono l'avanzata del vortice.

METEO GIOVEDI'. Piogge su Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna, in estensione a bassa Lombardia, Veneto e Friuli VG in giornata e in intensificazione la sera. Neve sulle Alpi Marittime dai 1500m, ma rimarrà asciutto sul resto dell'arco alpino, anche con parziali schiarite. Piogge e temporali in Sardegna, instabile sulle regioni centrali con piogge e rovesci che diverranno più intense la sera sulle regioni tirreniche, più deboli sul versante adriatico. Parziali schiarite e più asciutto al Sud, ma entro sera piogge in arrivo su nord Sicilia, Calabria e Campania, più deboli in Puglia e nel sud della Sicilia. Venti tesi o forti da sudest, da nordest sul Mar Ligure, temperature in calo al Centro-Nord.

METEO VENERDI'. Ancora tempo perturbato ad inizio giornata su Liguria, Emilia Romagna, bassa Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli VG, ma con tendenza ad aperture al Nordovest e ad esaurimento dei fenomeni sul resto del Nord, salvo qualche rovescio ancora sulle zone alpine. Neve sull'Appennino settentrionale dai 1800m. Instabile sulle regioni centrali con piogge intermittenti che tenderanno ad attenuarsi sui versanti tirrenici, dove subentreranno schiarite, così come in Sardegna. Tempo instabile anche sulle regioni meridionali con rovesci intermittenti e qualche temporale sul versante tirrenico. Venti moderati occidentali, temperature in calo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore