Vortice mediterraneo in arrivo piogge e temporali sulla Penisola, temperature in calo

previsioni a cura di 3bmeteo

19 Maggio 2020   10:13  

Il vortice di bassa pressione che per diversi giorni ha soggiornato sull'Europa occidentale rendendosi tra l'altro responsabile dell'intensa ondata di caldo che ha interessato il Sud si è mosso verso l'Italia andandosi a posizionare sulla Sardegna. Piogge e temporali fin dalla serata di lunedì hanno interessato l'Isola con accumuli anche abbondanti poi il movimento ulteriore del minino verso est ha coinvolto gradualmente anche parte del Centro e del Nord.Spiccata instabilità con piogge e temporali anche localmente intensi e accompagnati da grandinate saranno le caratteristiche del tempo per altre 48 ore con fenomeni che si sposteranno dal Centro Nord al Centro Sud.

Meteo prossime ore :
Nord, variabilità sulle Alpi con qualche isolato piovasco nel pomeriggio, spiccatamente instabile su Triveneto, Emilia Romagna, bassa Lombardia, basso Piemonte e Liguria con piogge e rovesci localmente temporaleschi e anche forti specie in serata, non escluse locali grandinate.

 

Centro, molto instabile su Sardegna e Toscana con piogge e rovesci, localmente temporaleschi e intensi, maggiore variabilità altrove ma tra il pomeriggio e la sera peggiora con piogge e temporali, non escluse locali grandinate.

Sud, parzialmente nuvoloso o nuvoloso con sporadici fenomeni a carattere isolato, verso sera peggiora su ovest Sicilia, Molise e Gargano con piogge e rovesci.
 Temperature in calo.
 Venti moderati con rinforzi a rotazione ciclonica attorno al minimo sulla Sardegna.
Mari molto mossi, localmente agitati.

Meteo mercoledì:
nord, residua instabilità su basso Veneto ed Emilia Romagna con piogge e rovesci in graduale assorbimento.Parzialmente nuvoloso altrove con ampie schiarite al Nordovest e Alpi centrali.

Centro, instabile fin dal mattino lungo l'Adriatico con piogge e temporali localmente intensi, entro il pomeriggio piogge e temporali anche sulle interne di Toscana e Lazio ma con fenomeni in locale estensione fino alla costa tirrenica laziale. Non escluse locali grandinate. Instabilità temporalesca diurna anche sulla Sardegna

Sud, spiccata instabilità con piogge e temporali, più diffusi e localmente intensi nelle ore centrali della giornata. Non escluse locali grandinate.

Temperature in ulteriore calo al Centro Sud, in lieve aumento al Nordovest.
 Venti moderati o forti a rotazione ciclonica attorno al minimo.
 Mari molto mossi o localmente agitati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore