Vortice freddo sulla penisola, nubifragi e arriva la neve sugli Appennini abruzzesi

22 Ottobre 2018   09:28  

Il Vortice freddo dai Balcani che ha fatto il suo ingresso tra il pomeriggio e la sera di domenica (violenta grandinata su Roma, forti venti su Milano guardate i video!) si muove rapidamente verso il Sud Italia dove oggi porterà maltempo diffuso con ulteriori piogge, temporali e locali nubifragi.
Temperature in crollo sotto la spinta di freddi venti di grecale.

Nella notte forti precipitazioni hanno interessato l'Abruzzo e in Appennino è arrivata la prima neve fino a 1200 m (fino a 20-40 cm oltre i 1500 m in provincia di Teramo).
Piogge e temporali hanno raggiunto inoltre raggiunto Campania, Calabria, Molise e nord della Puglia. A Napoli segnaliamo scuole chiuse a causa dei temporali della notte e dei possibili nuovi acquazzoni e temporali previsti nelle prossime ore. Nubifragi e danni anche sul Lazio.

PROSSIME ORE - Condizioni di spiccata instabilità continueranno ad interessare basso Lazio, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Piogge, rovesci e locali temporali si concentreranno in particolare tra Abruzzo, Molise, Basilicata e Puglia mentre sulle restanti regioni schiarite e pause asciutte si alterneranno a improvvisi acquazzoni e temporali, anche di forte intensità.
Tra sera e notte un'ulteriore intensificazioni dei fenomeni, con temporali anche intensi e nubifragi è attesa su alcune zone di Calabria e Sicilia (seguiranno ulteriori aggiornamenti).

Sul resto della Penisola, tempo in rapido miglioramento con ampie schiarite già in atto su tutto il Nord Italia, il medio-alto Tirreno.
Sardegna e nel corso della giornata anche su Umbria e Marche.

Risveglio con aria molto frizzante al Nord, le minime infatti hanno toccato i 5 gradi sulle pianure di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia e gelate anche intense sono in atto nelle vallate alpine (0°C a Cortina d'Ampezzo, -4°C a Brunico in Val Pusteria, -4°C a San Martino di Castrozza).
  



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore