Vortice freddo sulla Penisola, pioggia su gran parte delle regione neve in quota

previsioni a cura di 3bmeteo

14 Novembre 2022   09:01  

l vortice freddo che sta portando piogge, temporali e nevicate in montagna su parte della Penisola, continuerà la sua marcia retrograda verso il cuore dell'Europa anche a inizio settimana. Lunedì avrà ancora una certa influenza sul nostro territorio perché il minimo sarà appena oltralpe e un ultimo fronte ad esso associato transiterà sulle regioni centro meridionali e su parte del Nord portando dei rovesci, dei temporali e qualche nevicata fin sotto i 1500m sulle Alpi. Subito dopo, la stessa saccatura atlantica che lo avrà agganciato per trascinarlo sin verso il Mare del Nord, si approfondirà a ovest dell'Italia accompagnando verso le nostre regioni settentrionali una perturbazione più organizzata. Questo fronte transiterà su buona parte delle nostre regioni entro la giornata di mercoledì portando piogge, rovesci e nevicate sulle Alpi. Dunque un inizio settimana promettente sotto il profilo delle precipitazioni e sappiamo quanto ce ne sia bisogno soprattutto al Nord, poi cosa succederà? Il flusso perturbato atlantico porterà il suo centro per così dire di gravità a nord delle Isole Britanniche, ma manterrà ancora una certa influenza sull'Europa centrale con una seconda perturbazione che riuscirà a transitare sulla Penisola nella seconda parte della settimana. In questa sede però ci occuperemo soprattutto dell'instabilità del lunedì e della perturbazione in arrivo martedì con i primi dettagli che qui di seguito andremo a inquadrare.

Per quanto riguarda il lunedì, l'instabilità più accesa è attesa nella prima parte della giornata. Le zone più esposte ai fenomeni saranno il Nordovest, segnatamente alle zone alpine e prealpine dove oltre alla pioggia avremo delle nevicate dai 1300/1500m e la fascia compresa tra Lazio, Campania e medio Adriatico. Anche qui sono attese delle piogge che sul versante tirrenico tra il basso Lazio e la Campania potrebbero assumere anche carattere temporalesco mentre saranno più deboli lungo l'Adriatico. Altrove nubi e fenomeni saranno assai poco incisivi e dal pomeriggio l'instabilità tenderà ad attenuarsi anche sulle zone suesposte. Le temperature sono attese in lieve calo al Nord, specie al Nordovest mentre aumenteranno al Centro Sud. I venti saranno nel complesso deboli, solo localmente moderati e i mari passeranno da mossi a poco mossi.

Nella giornata di martedì arriverà il fronte atlantico. Avremo delle piogge fin dalla mattina sulle regioni di Nordovest mentre sul resto della Penisola ci sarà una certa variabilità che solo sporadicamente al Sud potrà associarsi a qualche pioggia. Nel corso della giornata i fenomeni potranno assumere carattere di rovescio o di temporale al Nordovest specie sulla Liguria e conquisteranno anche la Sardegna estendendosi in parte anche sul resto delle regioni settentrionali e la Toscana. In serata piogge arriveranno anche sul Lazio. Le temperature sono previste in aumento tranne che al Nordovest dove un po' di cuscinetto potrà ancora favorire qualche nevicata sotto ai 1500m. I venti saranno tutti tesi meridionali e i mari tenderanno a muoversi di nuovo.

Mercoledì la perturbazione libererà il Nordovest e gradualmente anche la Sardegna per insistere tra il Nordest, le regioni centrali e parte del Sud. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento. I venti tutti meridionali tranne un Grecale sulla Liguria. I mari saranno mossi o molto mossi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore