Vortice di maltempo sulla Penisola, forti piogge con allerta maltempo su diverse regioni

previsioni a cura di 3bmeteo

04 Novembre 2022   11:22  

PIOGGE E ROVESCI AL NORDEST. La parte più avanzata della perturbazione sta coinvolgendo il Triveneto con piogge e rovesci sparsi che si concentrano soprattutto sulle aree alpine. Si segnalano infatti fenomeni anche intensi sull'alto Friuli VG, con accumuli pluviometrici che rapidamente hanno raggiunto i 70mm sulla Giulia. La quota neve si è mantenuta fino ad ora più elevata su parte delle Alpi orientali a causa del temporaneo richiamo di correnti sudoccidentali più miti sul bordo destro del vortice, con i fiocchi che cadono per ora sopra i 2000m sulle aree meridionali. Su quelle settentrionali sta invece entrando l'aria fredda e il limite neve è già in brusco calo e i fiocchi scendono fino a 1300m, imbiancando anche il Brennero.

PIOGGE E TEMPORALI SU PARTE DEL CENTRO ITALIA. Nel suo avanzamento verso sud il fronte ha raggiunto le regioni centrali distribuendo un carico di piogge e rovesci anche temporaleschi. Si segnalano accumuli pluviometrici di oltre 50mm sull'Umbria, fino a 40mm sulle zone più interne delle alte Marche, in Toscana vi sono picchi di 80mm nelle ultime 12 ore sulla Lucchesia, ma 70mm più sud sul Senese, anche la regione è stata la prima a vedere un'attenuazione dei fenomeni nel corso della notte. Sul Lazio i fenomeni hanno assunto anche a carattere temporalesco e stanno bersagliando nelle prime ore del mattino il comparto meridionale, risultando intensi sul Frusinate.

FINO A 26°C IN SICILIA. I venti tesi da sud che attraversano la Sicilia giungono sul versante settentrionale ulteriormente riscaldati ed hanno fatto impennare la temperatura nel Palermitano fino a raggiungere i 26°C già in avvio di mattinata.

METEO PROSSIME ORE. Piogge in esaurimento già al mattino al Nordovest con schiarite a partire dal Piemonte occidentale. Inizialmente perturbato sul resto del Nord con piogge e rovesci anche intensi, più frequenti su alte pianure e Prealpi orientali, ma in giornata tenderanno ad esaurirsi lasciando spazio a schiarite in avanzamento da ovest. Limite neve in calo fino a 1300m.

 In serata nuovi episodi instabili si ripresenteranno su ovest Alpi, Liguria e localmente basso Piemonte ed ovest Emilia, con neve dai 1600m. Sulle regioni centrali rovesci sparsi al mattino su Toscana interna, Umbria, Marche e Abruzzo interno, qualche temporale sul Lazio. In giornata schiarisce su Toscana e alto Lazio, instabile altrove con piogge e rovesci più frequenti in Abruzzo. In serata schiarite su gran parte dei settori, salvo locali episodi instabili su coste toscane e del basso Lazio. Limite neve in calo sull'Appennino fino a 1900m in serata. 

Al Sud iniziali schiarite salvo prime piogge su alta Campania e Molise. Tra pomeriggio e sera piogge e temporali in arrivo sul resto della Campania, Lucania, medio-alta Puglia ed ovest Sicilia, in estensione ai restanti settori entro fine giornata quando potranno risultare anche forti sul versante tirrenico e sul nord della Sicilia. Instabile in Sardegna con piogge e temporali intermittenti, in ripresa la sera sul versante occidentale. Temperature in diminuzione, eccetto che all'estremo Sud. Venti forti tra sudovest e sudest, tendenti a Maestrale in Sardegna. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore