Vortice ciclonico in azione sulla Penisola, piogge, temporali forte vento e neve

previsioni a cura di 3Bmeteo.com

02 Marzo 2020   09:12  

Un'energica saccatura atlantica si approfondisce sul Mediterraneo centrale, favorendo così l'ingresso sulla nostra Penisola di correnti fresche e instabili atlantiche che nel corso delle prossime ore darà vita a un vortice depressionario tra le nostre regioni di Nordovest e il Ligure.

Una perturbazione atlantica raggiungerà entro il pomeriggio il Nordovest e l'alto versante tirrenico per poi espandersi anche al Centro Sud.
Almeno sino a mercoledì gli effetti della circolazione depressionaria continueranno a farsi sentire in particolar modo su Isole maggiori, Nordest, regioni adriatiche e interne tirreniche; meglio, invece, al Nordovest e lungo i versati tirrenici.
Il tutto sarà accompagnato da una tesa ventilazione, dapprima dai quadranti meridionali e successivamente da quelli settentrionali o nordoccidentali.
Attenzione che localmente i fenomeni potrebbero essere di moderata o forte intensità, accompagnati da colpi di fulmini, possibili grandinate e forti raffiche.

METEO LUNEDÌ.
Peggiora sulle regioni settentrionali ad iniziare da Ovest, così come su Sardegna e centrali tirreniche con fenomeni diffuse e abbondanti, temporaleschi dal pomeriggio in Liguria, dalla sera in Toscana. Attese nevicate sulle Alpi dai 700-900m, ma a tratti più in basso su alto Piemonte, Cuneese, Alpi marittime e Trentino AA; ancora oltre i 1500m sull'Appennino centro settentrionale.
ATTENZIONE, previsti accumuli entro fine giornata sino a 100/120 mm tra entroterra genovese, Appennino ligure di Levante e Nordovest Toscana, punte prossime anche a 100 mm su Orobie, Adamello e Prealpi friulane.
Peggiora entro sera anche su medio Adriatico ed entro fine giornata su Campania, Molise, Lucania, alta Calabria e Ovest Sicilia.

Temperature in calo al Nord e centrali tirreniche, stazionarie o in temporaneo aumento altrove.
Venti forti tra sudovest e sudest con burrasche e locali mareggiate in arrivo entro sera sulle coste esposte.

METEO MARTEDÌ.
 Il fronte interesserà le regioni meridionali con piogge e qualche temporale ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso del pomeriggio/sera.
Lungo il bordo settentrionale della depressione in rotta verso l'alto Adriatico nuovi fenomeni interesseranno Triveneto, SE Lombardia, Emilia-Romagna mentre locale instabilità sarà ancora presente a ridosso dell'Appennino centro settentrionale, coinvolgendo anche interne tirreniche e Marche.
Limite neve sulle Alpi centro orientali oltre 700-900m e in Appennino oltre 1100-1300m ma in calo fino a 700/800m sul settore emiliano nei fenomeni più intensi.

Temperature in generale diminuzione.
Venti forti da NO sui bacini occidentali.
Mari molto mossi o agitati con burrasche e locali mareggiate.

METEO MERCOLEDI'.
La circolazione depressionaria scivolerà verso il basso Adriatico e poi la Grecia, rinnovando ancora locale instabilità su Emilia-Romagna, Adriatiche, Isole maggiori e basso versante tirrenico. Migliora, invece, su restante Nord e alto versante tirrenico.
Venti ancora tesi settentrionali, in attenuazione.

TENDENZA SUCCESSIVA.
 Il tempo faticherà a stabilizzarsi perché già nella seconda parte di giovedì una nuova perturbazione raggiungerà il Nord da Ovest per poi scivolare verso le regioni centro meridionali.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore