Vortice Mediterraneo: Cambiamenti Meteo in Arrivo da Martedì a Giovedì

20 Novembre 2023   11:14  

Inizia a prendere forma un vortice mediterraneo che porterà significative variazioni meteorologiche sull'Italia nei prossimi giorni. La genesi di un minimo di bassa pressione è evidente, con una piccola ansa ciclonica già presente sul Mar Ligure, segno dell'inizio di questo sistema depressionario che attraverserà la penisola nei prossimi tre giorni.

Al momento, i geopotenziali rimangono elevati e i fenomeni sono ancora deboli e frammentati. Tuttavia, martedì il vortice si approfondirà, portando instabilità più marcata con piogge, temporali, venti forti e un calo delle temperature. Il minimo depressionario si posizionerà sull'Italia centrale, lasciando gran parte del Nord, ad eccezione della bassa pianura e soprattutto dell'Emilia Romagna, al di fuori dell'area di maggior impatto.

Le regioni centrali, in particolare, sperimentaranno l'instabilità, mentre il Sud sarà coinvolto in modo più diretto mercoledì, quando il minimo si sposterà sulla Sicilia. L'intera evoluzione sarà accompagnata da una diminuzione delle temperature e da venti ciclonici sostenuti, con raffiche fino a 100 km/h, localmente tempestosi.

Martedì, ci si aspetta una nuvolosità irregolare su parte del Nord, la Liguria, la bassa padana, l'area tirrenica centrale, l'Umbria e il Sud, con qualche isolata e debole pioggia. Le temperature subiranno poche variazioni, con venti che rinforzeranno dai quadranti meridionali e mari in aumento da mossi a molto mossi.

Mercoledì, il minimo si sposterà sull'Italia centrale, portando maggiore instabilità su Liguria orientale, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Toscana, Lazio e Campania. Sono previsti rovesci e temporali, accumuli di pioggia superiori a 60/70 mm nelle 24 ore e nevicate sull'Appennino centrale e settentrionale oltre i 1800/2000 m. Al Nord e sulla fascia centrale tirrenica fino alla Campania, sono attese schiarite più ampie. Le temperature diminuiranno, e i venti saranno più forti.

Giovedì, il minimo sarà sullo Stretto di Sicilia, con instabilità marcata sull'Isola, la Calabria ionica, la Basilicata e la Puglia. Fenomeni localmente forti, accumuli di pioggia superiori ai 100/120 mm in 24 ore. Altrove prevalgono le schiarite, con temperature in ulteriore lieve calo e venti ancora forti dai quadranti nord orientali o orientali. Mari agitati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore