Violenti temporali sulle regioni del nord peninsulare, caldo intenso nel centro sud

13 Luglio 2023   11:37  

L'anticiclone africano continua a proteggere le regioni centrali e soprattutto quelle meridionali, dove l'estate prosegue senza intoppi e le temperature rimangono elevate.

Al Nord invece il flusso perturbato atlantico è riuscito a scalfire il bordo superiore dell'alta pressione e invia le code dei fronti che innescano rovesci e temporali anche violenti sull'arco alpino e sull'alta Val Padana, oltre che su tratti della Liguria, dove il gran caldo degli ultimi giorni si è ridimensionato.

FORTI TEMPORALI IN LIGURIA. Temporali anche di forte intensità stanno interessando parte della Liguria, segnatamente il Savonese e il Genovese. Notevoli gli accumuli pluviometrici, anche di 100mm in poche ore verso il Passo del Turchino e sull'alta Valle Scrivia.

NELLA NOTTE VIOLENTI TEMPORALI, GRANDINE E DANNI TRA LOMBARDIA E VENETO. Tra ieri sera e questa notte Lombardia e Veneto hanno fatto i conti con fenomeni fortemente instabili. Si è trattato di temporali violenti accompagnati da grandine di grandi dimensioni che hanno creato non pochi danni. In Lombardia alberi caduti a Sesto San Giovanni e Somma Lombardo, tra milanese e varesotto, con diversi interventi dei Vigili del Fuoco. Un'intera pineta è andata distrutta a Oggiona Santo Stefano, mentre a Brescia il tetto di un negozio di auto di lusso è crollato. In Veneto temporali violenti hanno colpito soprattutto il Vicentino, dove sono stati misurati chicchi di grandine anche di 10cm di diametro che hanno sfondato diversi parabrezza.

VIOLENTI TEMPORALI SULL'APPENNINO EMILIANO. La cella temporalesca che a inizio mattinata ha colpito la Liguria si sta spostando verso est e ha raggiunto l'Appennino emiliano, dal Piacentino fino al Modenese. Si segnalano accumuli pluviometrici anche superiori a 35mm in poche ore al confine con Liguria e Toscana, mentre in questi istanti il grosso dei temporali si sta concentrando sul settore modenese, con sconfinamenti fino alla corrispondente Via Emilia.

TEMPORALI ANCHE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA. Nella serata di mercoledì anche la Valle d'Aosta e il Piemonte centro-settentrionale sono stati colpiti da temporali intermittenti, anche violenti e a tratti accompagnati da grandine. Si segnalano accumuli pluviometrici anche di oltre 60mm nel Vercellese.

GRAN CALDO AL SUD. Le regioni centro-meridionali rimangono sotto la protezione dell'anticiclone africano con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Rimangono particolarmente elevate le temperature, in alcuni casi con minime pari o anche superiori a 30°C, come accaduto nel Foggiano.

METEO PROSSIME ORE.

 Al Nord temporali anche forti sulla Liguria centro-orientale e Piemonte sudorientale in estensione ad ovest Emilia in mattinata, poi a gran parte della regione in giornata ma in contemporanea attenuazione da ovest. Temporali in intensificazione in giornata anche su est Lombardia e Triveneto, a tratti forti e accompagnati da grandine, in estensione fino al Friuli VG. In serata generale attenuazione dei fenomeni da ovest. Al Centro bel tempo salvo addensamenti e qualche pioggia al mattino sull'alta Toscana, soleggiato anche al Sud.

Temperature in diminuzione al Nord. Venti meridionali in rinforzo con raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore