Vigile del Fuoco Disperso nel Torrente Riu in Veneto: Walter Locatello

03 Novembre 2023   11:39  

Nel comune di Alpago, situato nella provincia di Belluno, l'intera comunità è stata colpita dalla tragica scomparsa del vigile del fuoco Walter Locatello, un eroe che ha sacrificato la propria vita mentre cercava di proteggere la sua abitazione durante le avverse condizioni meteo.

Walter, 42 anni e da pochi mesi diventato padre, si trovava lungo il torrente Riu a Puos, insieme a suo padre Giacinto, per valutare il livello dell'acqua. La pioggia insistente durante tutto il pomeriggio aveva sollevato preoccupazioni riguardo a una possibile piena imminente. Walter e suo padre stavano cercando di sistemare sacchi di sabbia per proteggere la loro casa.

La situazione era resa ancor più complessa dall'oscurità e dal terreno reso scivoloso dalla pioggia. Walter, mentre si trovava sull'argine del torrente, è scivolato e in un istante è stato trascinato dalla corrente impetuosa del torrente ingrossato dalle precipitazioni.

Giacinto ha immediatamente chiamato i soccorsi, innescando il protocollo di emergenza. Sul luogo sono giunti volontari del Soccorso Alpino, colleghi di Walter e diversi soccorritori. In totale, circa cinquanta persone si sono impegnate nella ricerca di Walter. Le squadre sono state divise in diversi gruppi: alcuni hanno perlustrato le sponde del torrente con torce alla ricerca di Walter, altri si sono posizionati vicino alla foce per assicurarsi che non fosse stato trascinato fino a lì, mentre i sommozzatori con un gommone esaminavano il tratto del lago di fronte alla foce. Altri ancora erano dislocati sui ponticelli che attraversavano il fiume, illuminando con potenti torce il corso del Riu.

Il comandante dei Vigili del Fuoco di Belluno, Antonio Del Gallo, ha espresso la speranza che Walter potesse essersi aggrappato a qualcosa e resistere alla corrente. L'intera squadra era desiderosa di contribuire alle operazioni di ricerca. Le ricerche proseguiranno con determinazione e impegno.

Walter Locatello è diventato papà solo alcuni mesi fa ed era in un giorno di riposo quando ha deciso di prendere precauzioni per proteggere la sua famiglia dalle avverse condizioni meteorologiche. La sua dedizione e il suo coraggio sono testimonianza di un vero pompiere che ha dato tutto per proteggere i propri cari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore