Verso un weekend di maltempo con rovesci, temporali e neve a bassa quota.

previsioni a cura di 3bmeteo

25 Febbraio 2022   10:16  

ATTACCO INVERNALE CON PIOGGE, TEMPORALI, GRANDINE E NEVE - Proprio in queste ore il fronte freddo associato alla saccatura artico-scandinava atteso sull'Italia ha raggiunto le regioni alpine e si prepara a fare il suo ingresso nel Mediterraneo. E' dunque imminente un peggioramento a iniziare dalle regioni settentrionali ma il grosso del maltempo lo avremo solo nel weekend quando alle basse latitudini si formerà un vortice di bassa pressione che si avvarrà di due minimi, uno sul Tirreno e uno sull'Adriatico. Situazione questa favorevole a fenomeni di una certa importanza, anche a sfondo temporalesco e data la natura piuttosto fredda delle correnti anche alle grandinate ed alle nevicate fino a bassa quota. Sarà dunque un weekend di maltempo per parte del Centro, segnatamente al versante Adriatico e praticamente tutto il Sud con l'esclusione della sola Sicilia meridionale. 

Venti forti o molto forti ciclonici condurranno tutta l'evoluzione che adesso andremo a definire giorno per giorno:

METEO SABATO - Nord, in gran parte soleggiato salvo residue nevicate al mattino sui confini alpini e qualche ultimo fiocco fino a 400-600m sull'Appennino Emiliano e Romagnolo. Centro, prevalentemente soleggiato sulla Sardegna, la Toscana e il Lazio salvo sporadici fenomeni sul basso Lazio e lungo l'Appennino, nevosi fino a 300-500m. Chiuso lungo l'Adriatico con piogge e nevicate fino a quote collinari anche localmente a bassa quota. In serata migliora su alte Marche e Umbria. Sud, instabilità in intensificazione dapprima su Campania, Molise, Puglia e Basilicata poi in serata anche su Calabria e nord Sicilia con piogge, rovesci, temporali talora associati a grandinate e nevicate in calo fino a quote di medio bassa collina la sera. Temperature in calo su Adriatico e Meridione, stazionarie o in lieve calo altrove. Venti forti a rotazione ciclonica con mari agitati e mareggiare lungo le coste esposte.

METEO DOMENICA - Nord, prevalgono cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti sulla Romagna con eventuale nevischio in Appennino. Centro, nuvolosità irregolare con qualche isolata pioggia o nevicata fino a quote collinari lungo l'Adriatico e in Appennino, soleggiato su Sardegna e tirreniche.Sud, ampie aperture sulla Campania costiera, annuvolamenti irregolari altrove con ancora piogge, rovesci, locali temporali e nevicate fino a quote collinari. Tempo migliore sulla Sicilia meridionale. Temperature in ulteriore calo al Sud.Venti forti settentrionali. Mari mossi i bacini settentrionali, molto mossi, anche agitati i bacini meridionali con mareggiate su Puglia, basso Tirreno e alto Ionio.


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore