Verso il weekend di luglio, caldo afoso al centro-sud, temporali sulle regioni del nord

29 Giugno 2022   09:01  

Poche parole per riassumere il tempo dei giorni a venire, dopo l'ondata di temporali che sta attraversando le regioni settentrionali la pressione tenderà temporaneamente ad aumentare e avrà un contributo più azzorriano al nord mentre al Centro ed al Sud manterrà caratteri afro mediterranei.

Questo significa ancora caldo, non con i toni da record di inizio settimana ma sempre caldo e a tratti pure intenso perché sarà afoso. In questo contesto si inserirà un nuovo impulso instabile che transiterà nella giornata di venerdì sulle regioni settentrionali. E' ancora presto per dire con precisione le zone che ne saranno interessate ma in linea di massima dovrebbero restare più esposti i settori alpini/prealpini e le alte pianure. Contemporaneamente a questo passaggio temporalesco le temperature dovrebbero aumentare al Centro ed al Sud assumendo ma questo solo da venerdì caratteri nuovamente intensi.

Arriveremo cosi al primo weekend del mese di luglio che sembra configurarsi stabile per tutta la Penisola a scanso di qualche temporale di calore ma molto isolato sulle Alpi occidentali.

Si assisterebbe inoltre ad una nuova progressiva rimonta dell'anticiclone africano sul Mediterraneo centro occidentale con intenzioni tutt'altro che pacifiche per l'Italia nel corso della nuova settimana che potrebbe essere caratterizzata da una nuova massiccia ondata di caldo, più incisiva sulle regioni insulari e del Sud.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore