Venti freddi dal nord l'irruzione prevista per la prossima settimana

Previsioni a cura di 3B Meteo

06 Marzo 2019   09:56  

SETTIMANA 11-17 MARZO: riprendono vigore le correnti nord-occidentali, dopo un weekend che vedrà una generale variabilità in Italia, con nubi a tratti incisive solo lungo il versante tirrenico e in parte anche al Nordest, nella prossima settimana le varie proiezioni modellistiche indicano con una certa concordanza la riattivazione di un flusso ondulato nord-occidentale sulla Penisola.

L'anticiclone delle Azzorre 'invaderà' spesso le aree più occidentali europee, specie la Penisola iberica; in un contesto del genere le perturbazioni nord-atlantiche - nel loro incedere verso il Mediterraneo - troveranno il muro alpino sul loro percorso, da qui si modellerà poi il tempo sull'Italia, sulla falsa riga di quanto già accaduto in innumerevoli occasioni negli ultimi 2-3 mesi.

FASI DI INSTABILITÀ O MALTEMPO AL CENTROSUD, PIÚ SOLE AL NORD le masse d'aria più fredde ed instabili troveranno sfogo principalmente al Sud, ed in buona parte anche al Centro.

Ad oggi vengono delineati due passaggi frontali ben definiti: il primo nella giornata di lunedì 10, il secondo tra mercoledì 13 e giovedì 14, quasi sovrapponibili l'un l'altro nella loro evoluzione, marginale coinvolgimento del Settentrione, sottovento alle Alpi; piogge, acquazzoni, qualche temporale e neve fino a quote relativamente basse sulle aree centro-meridionali, contestualmente rinforzeranno i venti: di Libeccio nelle fasi pre-frontali, da Grecale, Maestrale e Tramontana in quella frontale e post-frontale.

TEMPERATURE IN DIMINUZIONE, ARRIVA ARIA PIÚ FREDDA. Le perturbazioni porteranno con masse d'aria più fredda, di origine nord-atlantica, mostreranno gli effetti sottoforma di calo delle temperature al passaggio dei sistemi frontali, in unione ad un calo della quota neve lungo l'Appennino.

Ma non si tratterà di un flusso freddo continuativo: l'alternanza tra le varie perturbazioni favorirà in ogni caso tregue più miti (o meno fredde, che dir si voglia).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore