Venti di tempesta spazzano l'Europa. Danni anche in Italia. Situazione e previsioni

18 Gennaio 2018   10:54  

Il flusso atlantico sta dominando almeno mezzo continente grazie alla quasi totale assenza dell'alta pressione che rimane relegata sulla Penisola Iberica. In Europa il tempo risulta dunque estremamente dinamico, con una veloce alternanza di sistemi perturbati anche intensi, accompagnati da venti di burrasca non solo alle latitudini atlantiche, ma anche sul Mediterraneo centro-orientale.

TEMPESTA FRIEDERIKE SU CENTRO-NORD EUROPA.
La tempesta atlantica Friederike si trova sul Mare del Nord e orchestra un'intensa perturbazione che scarica piogge diffuse ed abbondanti su Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda e Germania ed è diretta di gran carriera verso la Polonia.
Alle piogge si accompagnano i venti, le cui raffiche occidentali raggiungono i 100kmh sul Canale della Manica e li superano anche, appena sfociati sul Mare del Nord.

ITALIA.
La situazione odierna si verifica dopo che già ieri venti di tempesta avevano attraversato il Centro-Sud Europa, Italia compresa, per una vecchia perturbazione che oggi ritroviamo sull'Europa sudorientale. Oggi sulla nostra Penisola insistono ancora venti tesi di Maestrale con raffiche fino a 80km/h al Sud, ma la situazione è in miglioramento rispetto a ieri, quando il forte vento e il maltempo hanno fatto anche una vittima in Calabria.

FORTE PERTURBAZIONE SU SUDEST EUROPA.
Incanalata nello stesso flusso atlantico, infatti, la perturbazione appena descritta si è inoltrata fin verso l'Europa sudorientale e sta dando vita a piogge e temporali tra Egeo, Mediterraneo orientale, Anatolia e Penisola Balcanica orientale.
Qui l'aria più fredda che spinge il fronte verso sudest determina temperature basse e nevicate spesso in pianura verso il confine con l'Ucraina. Anche in questo caso si registrano venti burrascosi che superano i 100km/h e rendono il mare agitato.

GELO E NEVE SU STATI DI NORDEST.
La situazione è molto dinamica anche sull'Europa nordorientale, dove si avvertono gli effetti sia della tempesta Friederike che di Evi, altra tempesta centrata sull'Islanda.
Nevica diffusamente infatti su Svezia, Finlandia, Repubbliche Baltiche e adiacenti pianure russe, con temperature decisamente rigide fin sulle coste baltiche (-6°C a San Pietroburgo e a Riga).



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore