Venti di Burrasca e Temporali Annunciano la Fine dell'Estate di San Martino

15 Novembre 2023   11:48  

L'estate di San Martino sta per lasciare il posto a un cambiamento meteorologico repentino, con venti di burrasca e temporali in arrivo per il "venerdì 17". Secondo le previsioni di 3BMeteo, già dalla serata di giovedì si avvertiranno i primi segni di peggioramento al Nordovest, in Sardegna e sull'alto Tirreno, causati dall'avvicinamento di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico.

La nuvolosità aumenterà, con le prime piogge che faranno ritorno sulle Alpi occidentali e, nella notte di venerdì, rovesci e temporali colpiranno parte della Sardegna e della Toscana, estendendosi fino al settore tirrenico centrale con sporadici piovaschi. Mentre il fronte si sposterà da nordovest a sudest, coinvolgerà marginalmente il Settentrione, concentrando gli effetti soprattutto al Centro-Sud peninsulare, con la possibilità di alcuni temporali.

L'aria più fredda proveniente dalle alte latitudini europee sostituirà quella calda presente sin dall'inizio della settimana, portando a un calo delle temperature, soprattutto in quota.

Le previsioni per venerdì indicano schiarite iniziali al Nordovest, nuvolosità sulle altre regioni con deboli piogge o pioviggini. Al Centro tempo instabile con piogge e rovesci, mentre al Sud nubi e piogge già dalla mattina sulla Campania. In serata, il fronte freddo si allontanerà, lasciando spazio a schiarite su molte regioni.

Il weekend vedrà un miglioramento del tempo, con una giornata prevalentemente soleggiata in gran parte dell'Italia, ad eccezione di alcune zone del medio-basso Adriatico, dove persistiranno annuvolamenti e piovaschi intermittenti, soprattutto in Puglia. L'aria fredda post-frontale determinerà un temporaneo calo delle temperature, con possibilità di gelate notturne, soprattutto al Centro-Nord.

Domenica, l'anticiclone manterrà la stabilità prevalente al Centro-Sud, mentre il Nord e l'alto Tirreno potrebbero essere interessati da annuvolamenti legati ai fronti atlantici. La tendenza è comunque suscettibile di modifiche nelle prossime giornate, considerata la distanza temporale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore