Venerdì maltempo al Sud e Nordest, tregua altrove. Nel weekend nuova perturnazione

05 Aprile 2019   10:39  

Una volta passata l'intensa perturbazione nord atlantica, il tempo si manterrà instabile anche nei giorni a seguire e probabilmente per tutta la prossima settimana. Sull'Europa occidentale rimarrà infatti attiva un'ampia circolazione ciclonica, che stimolerà la formazione di nuovi fronti sul Mediterraneo centro-occidentale. Avremo dunque un tempo assai dinamico, tra passaggi piovosi e pause soleggiate.

VENERDÌ - La perturbazione di giovedì indugia al Sud con piogge e temporali sparsi, specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Salento, localmente anche di una certa intensità. Piogge anche intense al mattino sul Nordest con neve sulle Alpi in genere oltre 800-1200m; fenomeni in graduale attenuazione da Ovest tra pomeriggio e sera. Tregua più soleggiata altrove salvo qualche nuovo rovescio post frontale tra mattino e pomeriggio tra medio-alta Toscana, nord Umbria, alte Marche e Romagna, nevoso anche sotto gli 800-1000m.

WEEKEND: la circolazione rimane ciclonica sul Mediterraneo centro-occidentale.

Sabato nubi irregolari al Sud con qualche locale pioggia o anche rovescio a sfondo temporalesco, specie nel pomeriggio e a ridosso dei rilievi. Più sole al Centro ma con piogge sparse in arrivo in Sardegna, tra sera e notte anche tra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio.
Al Nord tra sole e annuvolamenti irregolari, specie a ridosso dei rilievi e pedemotane, ma sostanzialmente asciutto salvo locali precipitazioni in arrivo entro fine giornata tra Piemonte sud-occidentale e Ponente Ligure.

Domenica una nuova perturbazione attraverserà l'Italia da Ovest verso Est portando piogge sparse su gran parte della Penisola ma in particolare al Centrosud dove si potranno avere ancora temporali, così come sulle Isole Maggiori.

Evoluzione questa che necessita tuttavia di ulteriori conferme, stante la distanza temporale e la situazione estremamente dinamica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore