Usa, shock su arresto bambina afroamericana di 9 anni Aveva problemi mentali, usate manette e spray

02 Febbraio 2021   10:40  

Gli agenti di polizia che hanno ammanettato e spruzzato spray al pepe contro una bambina afroamericana di nove anni nella città americana di Rochester sono stati sospesi su richiesta della sindaca della città, Lovely Warren.

Venerdì pomeriggio, nove ufficiali e supervisori hanno risposto una segnalazione per "problemi familiari". Quando sono arrivati sul posto, riferisce la polizia, la bambina era in stato di alterazione e minacciava di uccidere sua madre per poi suicidarsi. Nel video si vedono i poliziotti che la ammanettano e usano contro di lei uno spray urticante cercando di farla salire su un'auto della polizia. La ragazza è stata trasportata in ospedale e rilasciata.

La sindaca afroamericana di Rochester, Lovely Warren, ha condannato l'uso della forza contro una bambina, preannunciando un'inchiesta interna. "Sono io stessa madre di una bambina di 10 anni - ha detto Warren - e in quanto madre dico che questo video non è qualcosa che vogliamo vedere”.

Il precedente - Nel marzo scorso, Rochester era stata teatro di un altro fatto che aveva provocato un'ondata di manifestazioni di protesta: la morte di Daniel Prude, un afroamericano anch'egli con problemi mentali, tenuto a terra con la forza da alcuni poliziotti che gli avevano ricoperto il capo con un cappuccio dopo che l'uomo aveva sputato contro di loro affermando di avere il Covi

"Quello che è successo è stato semplicemente orribile - ha detto la prima cittadina  - e ha giustamente indignato tutta la nostra comunità. Sfortunatamente - ha aggiunto - la legge dello Stato di New York e il contratto sindacale mi impediscono di intraprendere un'azione più immediata e seria". Warren non ha specificato quanti agenti siano stati sospesi, ma la misura durerà almeno fino alla conclusione dell'indagine interna avviata da parte della polizia di Rochester. Nel filmato si vedono almeno sette poliziotti.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore