Ultimi temporali, nel week end attesa alta pressione con temperature fino ai 30 gradi

23 Maggio 2018   09:52  

TENDENZA METEO, DA VENERDI PRESSIONE IN AUMENTO - Dopo l'ennesima fase instabile indotta da una bassa pressione sul Tirreno in movimento verso i Balcani, la pressione tenderà ad aumentare da venerdì. Un vortice in approfondimento sulla Penisola Iberica, solleciterà infatti la risalita di un promontorio anticiclonico a matrice nord africana verso l'Italia. Avremo dunque condizioni più stabili e soleggiate sebbene non mancherà ancora qualche rovescio o temporale su Alpi, Prealpi, Appennino e sul Nordest.

WEEKEND CON SOLE PREVALENTE, MA AL NORD QUALCHE TEMPORALE - Il cuneo anticiclonico sarà favorevole ad un weekend in prevalenza soleggiato, ma non sarà particolarmente incisivo, anzi 'stritolato' da diverse piccole basse pressioni a spasso per l'Europa.
Questo farà si che avremo comunque ancora qualche nota instabile, in particolare su Alpi e Appennino dove tra pomeriggio e sera potrà innescarsi qualche temporale di calore. Non escluso qualche fenomeno localizzato anche in Valpadana, specie domenica e sul comparto centro-occidentale. Ad ogni modo sarà il sole a prevalere.

PRIMI CALDI DI STAGIONE - Le temperature saranno in aumento già da giovedì, con primi caldi di stagione tra venerdì e il weekend, pur senza particolari eccessi. Attese punte di 28-30°C venerdì al Nord, nel weekend al Centrosud.
Segurianno tuttavia importanti aggiornamenti, mancando ancora alcuni giorni.

ANTICICLONE MA NON DURATURO - Questa rimonta anticiclonica potrebbe avere vita breve, già a partire da lunedì prossimo potrebbe infatti venire smantellato da una nuova bassa pressione in avanzamento dalla Spagna verso Francia e Italia, con ritorno di rovesci e temporali specie su Nordovest e tirreniche.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore