Udine trionfa nella Qualità della Vita: Classifica del Sole 24 Ore, Foggia fanalino di coda

In Abruzzo Prima Pescara, Chiude Chieti

04 Dicembre 2023   11:57  

Udine è la città italiana dove si vive meglio, mentre Foggia si classifica come la meno favorevole, secondo l'indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita, giunta alla sua 34esima edizione e pubblicata oggi sul quotidiano.

Udine fa il suo ingresso nella storia della classifica al primo posto, una posizione mai raggiunta in precedenza, tranne che per tre volte dal 1990. Bologna, vincitrice dell'edizione 2022, si posiziona al secondo posto, seguita da Trento al terzo. Bergamo, quest'anno Capitale della Cultura insieme a Brescia, occupa il quinto posto, mentre Milano è inclusa nella top 10. Al contrario, Roma perde quattro posizioni, attestandosi al trentacinquesimo posto. La classifica evidenzia una concentrazione di città del Mezzogiorno nella seconda metà, con l'eccezione di Cagliari al 23esimo posto.

La top 10 vede anche Aosta, Firenze, Modena (che guadagna dieci posizioni), Monza-Brianza, Verona e Milano. Le ultime posizioni sono occupate da Foggia, Caltanissetta e Napoli, quest'ultima al terz'ultimo posto, penalizzata da diversi fattori tra cui la densità abitativa, la criminalità predatoria, dati occupazionali scarsi e un saldo migratorio sfavorevole.

Pescara 41° +3

L'Aquila 54° +9

Teramo 58° +10

Chieti 61° +14


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore