Trump Minaccia di Incoraggiare Putin: Reazioni della Casa Bianca e della Nato

12 Febbraio 2024   13:08  

Le parole incendiarie di Donald Trump, in cui ha affermato di incoraggiare la Russia a attaccare i paesi membri della NATO che non pagano le loro quote, hanno scatenato l'ira della Casa Bianca e suscitato forte preoccupazione tra gli alleati dell'alleanza atlantica.

Le dichiarazioni shock dell'ex presidente, pronunciate durante il suo mandato a un leader di un paese membro della NATO, hanno rivelato il suo profondo disprezzo per l'alleanza e alimentato timori per l'Ucraina nel caso in cui Trump tornasse alla presidenza.

Il portavoce della Casa Bianca, Andrew Bates, ha commentato che incoraggiare l'invasione dei nostri alleati da parte di regimi aggressivi è sconcertante e folle, mettendo a rischio la sicurezza nazionale americana e la stabilità globale.

Il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha ribadito l'impegno dell'alleanza a difendere tutti i suoi membri e ha avvertito che qualsiasi dubbio sulla solidarietà tra i paesi membri mette a rischio la sicurezza di tutti.

Le parole di Trump hanno suscitato indignazione anche tra i leader europei, con il presidente del consiglio europeo Charles Michel che le ha definite "sconsiderate".

Sebbene i repubblicani abbiano cercato di minimizzare le dichiarazioni, ricordando che molti paesi dell'alleanza non sono in regola con i pagamenti della difesa, le parole di Trump hanno sollevato preoccupazioni sulla sua visione della sicurezza globale e hanno evidenziato la necessità di garantire un impegno costante verso la NATO.

Le dichiarazioni dell'ex presidente sono state interpretate come un invito a Vladimir Putin e alle sue ambizioni espansioniste, mettendo a rischio il pacchetto di aiuti all'Ucraina che il Senato sta cercando di approvare. Senza il sostegno americano, Kiev potrebbe non essere in grado di difendersi da eventuali aggressioni russe, aumentando le tensioni geopolitiche nella regione.

L'amicizia tra Trump e Putin, evidenziata anche dall'intervista di Tucker Carlson al presidente russo, ha sollevato interrogativi sulla lealtà dell'ex presidente americano e ha alimentato timori sul suo approccio alla politica estera, soprattutto nei confronti della Russia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore