Tragedia in Vacanza: Salvatore Spoto, 13 Anni, Muore per un Malore in Mare Davanti alla Sorellina

22 Luglio 2024   13:53  

Un momento di gioia si è trasformato in tragedia per la famiglia Spoto, in vacanza a Realmonte (Agrigento), dove il 13enne Salvatore, detto "Sasà", è morto improvvisamente per un malore mentre faceva il bagno al mare. Il dramma si è consumato venerdì scorso, quando il giovane, che soffriva di problemi cardiaci e avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento chirurgico a settembre, ha perso conoscenza davanti agli occhi della sorellina.

Salvatore e la sua famiglia, originari della Sicilia, si erano trasferiti a Thiene, nel Vicentino, nel 2020. Nonostante i problemi di salute, la sua voglia di tornare nella terra d'origine e giocare nel mare siciliano era forte. «Sasà voleva tanto tornare in Sicilia, nel suo mare», racconta la mamma Antonella Marchese a L'Arena. «Venerdì pomeriggio ci eravamo organizzati per andare al mare quando faceva meno caldo, intorno alle 18. Il tempo di aprire le sedie e mettere la crema, e Sasà aveva preso il pallone ed era andato a giocare in acqua con la sorellina. Poi sono entrata in acqua anch’io e ho visto che aveva perso conoscenza. Lo abbiamo portato a riva e chiamato i soccorsi».

Nonostante l'arrivo tempestivo dell'elisoccorso e il trasporto all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, per Salvatore non c'è stato nulla da fare. La famiglia aveva fatto di tutto per renderlo felice, riportandolo nella tanto amata Sicilia, ma il destino è stato crudele. «A settembre, al rientro dalle vacanze, avrebbe dovuto sottoporsi a un intervento al cuore con un medico di Asti. Gli avevano anche impiantato un microchip collegato all’ospedale veronese per monitorarlo continuamente», ha concluso la madre, visibilmente sconvolta.

La comunità di Thiene e quella di Realmonte si stringono attorno alla famiglia Spoto in questo momento di dolore, in attesa di poter dare l'ultimo saluto al giovane Salvatore, strappato alla vita troppo presto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore