Tragedia in Alto Adige: Valanga travolge un gruppo di escursionisti tedeschi

03 Marzo 2024   12:25  

Una terribile tragedia si è abbattuta nel pomeriggio a Racines di Dentro, in Sudtirolo, dove una valanga ha travolto un gruppo di escursionisti tedeschi. Il bilancio preliminare è di un morto e due feriti, uno dei quali in condizioni critiche. L'allarme è stato lanciato intorno alle 17, scatenando un'ampia operazione di soccorso che ha coinvolto tutte e tre le squadre di elicotteri di emergenza dell'Alto Adige: Pelikan 1, Pelikan 2 e Aiut Alpin Dolomites.

Le squadre di soccorso hanno lavorato freneticamente per recuperare le tre persone intrappolate sotto la neve. Purtroppo, una delle vittime è stata trovata senza vita, mentre altre due sono state tratte in salvo ma gravemente ferite. La valanga è caduta in una zona isolata, distante oltre un chilometro dagli impianti di risalita, dove si erano avventurati i giovani turisti tedeschi.

L'incidente ha coinvolto un gruppo di quattro amici, tutti di età compresa tra i 22 e i 25 anni, che stavano praticando lo scialpinismo. Durante l'ascesa, probabilmente hanno accidentalmente provocato il distacco della valanga tagliando un costone. Uno dei compagni, rimasto nella malga durante l'escursione, è riuscito a salvarsi.

Nonostante gli escursionisti avessero con sé dispositivi di localizzazione sotto la neve, è stato un'operazione di recupero estremamente complessa e pericolosa. Il ferito più grave è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Bolzano, mentre il morto è stato ritrovato a oltre quattro metri di profondità sotto la neve. Un altro sopravvissuto è stato trovato a 2,5 metri di profondità, mentre il terzo si trovava vicino alla superficie.

L'intera comunità è sotto shock per questa tragica perdita e per le gravi condizioni dei feriti, mentre le autorità continuano a indagare sulle circostanze dell'incidente.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore