Tragedia da batterio "mangiacarne": Tre vittime dopo bagno e consumo di ostriche crude

17 Agosto 2023   21:09  

L'ombra oscura di un batterio aggressivo, noto come "mangiacarne", si è abbattuta su tre vite, portando morte e terrore nelle acque del Connecticut e di New York. Il raro ma letale Vibrio vulnificus è stato individuato come responsabile delle tragiche perdite, scatenando un'allerta nella regione. Due persone hanno perso la vita dopo essere state colpite dal batterio mentre nuotavano in luoghi separati nel Long Island Sound, mentre un'altra è deceduta dopo un tuffo al largo di Long Island.

Il Vibrio vulnificus, un parente stretto del batterio del colera, è una minaccia insidiosa. Oltre a causare ferite cutanee, vesciche, ascessi e ulcere, può scatenare sintomi come febbre, diarrea, mal di stomaco e vomito. In situazioni più gravi, l'infezione può evolvere in setticemia, dimostrandosi fatale.

La notizia più allarmante è che l'esposizione a questo microrganismo è aumentata in modo significativo. Una delle vittime è stata infettata dopo aver consumato ostriche crude, mentre altre si sono contagiate attraverso il contatto con l'acqua. Gli esperti avvertono che il rischio di infezione aumenta considerevolmente in caso di acqua contaminata che entra in contatto con ferite aperte, anche le più piccole come graffi o abrasioni. Pertanto, le autorità locali hanno emesso un avviso, sconsigliando il contatto con queste acque, o nel caso di necessità, raccomandando di coprire ferite con bende.

Le indagini sono ora in corso per capire come il Vibrio vulnificus si sia diffuso in queste acque e quale ruolo possano avere i cambiamenti climatici nel suo proliferare. Il surriscaldamento delle acque, causato da fenomeni climatici in evoluzione, potrebbe aver contribuito alla sua diffusione, rendendo questo tragico evento un'altra testimonianza dell'impatto del cambiamento climatico sulla vita umana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore