Torna il caldo africano, Ciclope scatena 35 gradi sulla Capitale

04 Giugno 2014   11:48  

VENERDI' 6: NORD - poche nubi basse sulle zone pedemontane di Piemonte e Lombardia nelle prime ore del giorno cui seguiranno delle ampie schiarite e delle nuove innocue velature in arrivo nel pomeriggio, con interessamento anche della Liguria. Sereno o poco nuvoloso sul resto del nord, con cielo che tendera' a velarsi nelle ore pomeridiane.

CENTRO E SARDEGNA - un po' di velature in arrivo sulla Sardegna al mattino, nubi essenzialmente alte e sottili che si estenderanno al centro peninsulare nel corso della giornata.

SUD E SICILIA - cielo sereno o poco nuvoloso, pur con qualche modesta velatura in arrivo sulla Sicilia nel corso del pomeriggio. 

TEMPERATURE: minime e massime in aumento su tutte le regioni.

VENTI: moderati da nord-ovest sulla Puglia salentina. Moderati da est sulla Sardegna meridionale. In prevalenza deboli variabili sul resto del paese.

MARI: mossi il basso Adriatico, lo Jonio settentrionale e il canale di Sardegna. Quasi calmi o poco mossi

SABATO 7: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Temperature in aumento, ventilazione debole variabile a prevalente regime di brezza lungo le coste e con residui rinforzi da nord-ovest sulla Puglia. Mari quasi calmi o poco mossi, salvo il basso Adriatico che sara' localmente mosso. 

DOMENICA 8: stabile e caldo su tutte le regioni. Temperature in aumento, venti deboli a prevalente regime di brezza lungo le coste ma con rinforzi da nord-ovest sulle coste del basso Adriatico. Mari quasi calmi o poco mossi, salvo il basso Adriatico che sara' ancora mosso. 

LUNEDI' 9 e MARTEDI' 10: stabilita' su tutte le regioni per lunedì. Martedi' tornano i temporali in montagna nelle ore calde, specie sulle Alpi di nord-est.

 

Weekend bollente con Ciclope, arriva l'estate e a Roma 35° 

Oggi ancora diffusa instabilità sulle regioni settentrionali, dalle Alpi e Prealpi fin verso le pianure con buone occasioni per rovesci e anche temporali. Fenomeni piu' forti sui settori occidentali, specie in Piemonte. Qualche rovescio potrebbe interessare anche l'Appennino. Altrove bel tempo e via via più caldo. Per la redazione web del sito www.ilmeteo.it " da giovedì inizieranno i preparativi dell'invasione dell'anticiclone subtropicale Ciclope, infatti il sole sara' prevalente su quasi tutta l'Italia, ma con ultimi rovesci che interesseranno il Nordest. Bel tempo ampiamente soleggiato invece al Nordovest, al Centro e al Sud". 

Ma veniamo a Ciclope, il primo anticiclone estivo del 2014. 
Per Antonio Sanò, "già nel corso del weekend l'occhio infuocato di Ciclope farà bollire tutta la Penisola con temperature che al Nord supereranno anche i 30/31°, al Centro la città di Roma potrà raggiungere perfino i 35°. Sui 31/33° invece al Sud. Sara' piena Estate. E il caldo proseguira' ancora nella prossima settimana con temperature sempre molto calde, anche se potra' nuovamente affacciarsi qualche temporale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore