Terremoto nella notte a Zagabria, morto un giovane 15enne

22 Marzo 2020   10:13  

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.3 è stata registrata alle 5:24 ora locale (le 6:24 in Italia) a Zagabria, capitale della Croazia.   Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro a Kasina, insediamento nel nordest della città di Zagabria. 

La scossa è stata avvertita nettamente anche in alcune parti del Friuli Venezia Giulia. Almeno una vittima a causa dei crolli Secondo fonti locali la scossa avrebbe provocato almeno una vittima, si tratterebbe di un ragazzino di 15 anni, colpito dal crollo del tetto della sua casa a Zagabria.

"Una squadra di ambulanze è scesa in campo e ha trovato un ragazzino che non mostrava più segni di vita", ha detto Zarko Rasic, capo dell'Istituto di medicina d'emergenza di Zagabria. 

I vigili del fuoco della capitale croata hanno confermato "che alcune persone si trovano sotto le macerie" degli edifici crollati, secondo quanto riportato dall'agenzia Hina.

 Una seconda scossa di terremoto,questa volta di magnitudo 4.6, ha colpito Zagabria poco dopo le 6:00 ora locale (stessa ora in Italia): lo rende noto l'istituto geologico statunitense Usgs.   

L'epicentro del sisma è stato localizzato 4 km a sudovest di Kasina, solo un km di distanza dall'epicentro del primo sisma. Entrambi si sono verificati a 10 km di profondità.   

L'istituto ha inoltre rivisto al rialzo la magnitudo del primo terremoto, da 5.3 a 5.4. Il terremoto ha provocato ingenti danni nella città

Il quotidiano Vecernji parla anche di danni all'ospedale di Rebro. Molti cittadini sono scesi in strada. Il sisma ha generato panico tra i residenti, in un momento in cui il governo ha vietato gli assembramenti di persone per combattere la diffusione del nuovo coronavirus.

Le facciate degli edifici più antichi della capitale si sono sgretolate e molte parti della città sono rimaste senza elettricità.

Il ministero dell'Interno ha invitato le persone a rimanere in strada ma mantenendo la distanza di sicurezza. "Stiamo affrontando  due gravi crisi, il terremoto e l'epidemia", ha dichiarato il ministro dell'Interno, Davor Bozinovic La scossa è stata avvertita nettamente anche a Pesaro.

Non ci sono danni. Nessun problema a centrale nucleare di Krsko La centrale nucleare di Krsko, in territorio sloveno e distante circa 60 km da Zagabria continua a operare in modo sicuro e affidabile, senza problemi. Lo segnala il management dell'impianto sul suo sito ufficiale. "Ispezione preventive dei sistemi e degli equipaggiamenti sono in corso" e "la centrale continua a operare a piena potenza", si legge sul sito dell'impianto, condiviso al 50% da Slovenia e Croazia.   "Esperti" della centrale "stanno conducendo analisi come previsto dai protocolli e al momento non c'è necessità di fermare" l'impianto, che non ha subito conseguenze dal sisma, ha specificato stamattina anche il ministero delle Infrastrutture sloveno in un tweet.   


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore