Terremoto nel Mugello, nottata fuori casa per centinaia di persone

10 Dicembre 2019   11:19  

Notte trascorsa nelle strutture d'emergenza allestite dalla protezione civile per 370 mugellani. Ai 236 residenti di Barberino del Mugello costretti a evacuare le loro abitazioni collocate nella zona rossa, quella in cui gli edifici hanno riportato i danni maggiori per il terremoto di magnitudo 4.5 registrato alle 4.37 di ieri, si sono aggiunti quanti, spaventati dallo sciame sismico, hanno preferito dormire nelle strutture d'emergenza. In totale sono stati allestiti oltre 550 posti letto tra Barberino e Scarperia San Piero a Sieve.

Le scosse sono proseguite tutta la notte, meno numerose e di intensità minore rispetto a domenica, tanto da essere avvertite solo dagli strumenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.

Questa mattina nel centro di Barberino, nella zona rossa, sono ripresi i controlli alle abitazioni: sono 330 gli edifici in attesa di essere verificati. Per accelerare le operazioni di controllo sono operative 20 squadre dei vigili del fuoco.  

"La nottata appena passata ha aiutato a stemperare gli animi dopo la paura grande e comprensibile della notte scorsa". Ha detto il sindaco di Barberino del Mugello, Giampiero Mongatti, dopo le scosse di terremoto che fra domenica e lunedì hanno svegliato il paese. "Voglio ringraziare la Protezione civile e tutta la macchina dei soccorsi, ma anche la collettività che ha risposto in maniera seria e diligente a questa grande paura. Una comunità che si è stretta tra di sé con solidarietà ed è riuscita a gestire una situazione difficile anche dal punto di vista emotivo".    

"Ci accingiamo - ha riferito il sindaco - a una giornata di verifiche, sempre più puntuali, agli edifici segnalati. Lavoriamo gestendo l'evoluzione della situazione. L'ordinanza di sgombero è stata emessa su una prima stima cautelativa, ora procederemo con controlli accurati dei danni".   

  "Per ora ci prepariamo a continuare ad assistere le persone, oltre 200 ospitate tra la palestra di Barberino e Galliano, altre cento circa all'Autodromo di Scarperia", ha aggiunto Mongatti. "Sono gli abitanti del centro di Barberino, ma anche tante persone che hanno scelto, in maniera autonoma, di passare la notte in un luogo tutelato. Ci siamo organizzati per fornire loro sia il pranzo che la cena, ma contiamo che stasera il numero delle persone da assistere sara' diminuito".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore