Terremoto di Magnitudo 7.4 Devasta l'Isola: Sette Vittime e 736 Feriti a Taiwan. Cina Pronta ad Inte

03 Aprile 2024   10:30  

Un tragico terremoto di magnitudo 7.4 ha sconvolto la costa orientale di Taiwan, lasciando un pesante bilancio di sette morti e 736 feriti, secondo l'ultimo resoconto disponibile. L'evento tellurico, localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City e a circa 155 km a sud di Taipei, è stato registrato ad una profondità di 34,8 km dall'Istituto geofisico statunitense Usgs.

La prima scossa, seguita da altre 58 scosse di assestamento, ha creato un'atmosfera di panico nell'intera isola. Il direttore del Centro sismologico Cwa, Wu Chien-fu, ha sottolineato che la forza del terremoto è stata amplificata dal fatto che è stato poco profondo, rendendo l'impatto avvertibile in tutto il territorio di Taiwan.

Numerose persone sono state riportate intrappolate sotto le macerie, con il China Times che riferisce di 77 individui in questa condizione. Squadre di ricerca e soccorso da tutte le contee e città di Taiwan si sono mobilitate per fornire assistenza nella zona colpita.

Questo evento sismico è stato descritto come il più potente degli ultimi 25 anni dal direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu, richiamando alla mente il terribile terremoto del settembre 1999 che causò la morte di 2.400 persone.

Le conseguenze del terremoto sono state gravi anche in termini di danni strutturali, con 97 edifici danneggiati in tutta l'isola, di cui circa la metà concentrata nella contea di Hualien, epicentro del sisma. Alcuni edifici sono crollati parzialmente, mentre le operazioni di ricerca e salvataggio sono ancora in corso in edifici pericolanti come l'edificio Uranus di nove piani.

L'impatto del terremoto non si è limitato a Taiwan, con allarmi tsunami emessi anche per Giappone e Filippine. Tuttavia, il Pacific Tsunami Warning Center ha successivamente rassicurato che la minaccia era passata.

In Giappone, le autorità della prefettura meridionale di Okinawa hanno sospeso i voli nel principale aeroporto regionale come misura precauzionale. Anche in Cina, il terremoto è stato chiaramente avvertito, con la provincia del Fujian, dall'altra parte dello Stretto di Taiwan, che ha registrato notevoli scosse.

Il ministero della Difesa di Taiwan ha riferito di un aumento delle attività militari cinesi intorno all'isola, con 30 aerei e 9 navi da guerra cinesi rilevati nelle ultime 24 ore, in un contesto di crescente tensione politica tra Cina e Stati Uniti.

La Cina ha espresso profonde condoglianze e ha offerto assistenza in seguito alla tragedia, mostrando un raro gesto di solidarietà in un momento di tensioni geopolitiche tra i due paesi.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore