Terremoto a Napoli: Scossa di Magnitudo 3.8 nei Campi Flegrei

08 Settembre 2023   11:03  

Una scossa sismica di magnitudo 3.8 ha scosso Napoli e i suoi dintorni intorno alle 19:40 di oggi, innescando una rapida diffusione delle notizie attraverso i social media. L'epicentro di questo evento sismico è stato individuato nei Campi Flegrei, a circa 9 chilometri dal centro della città. Fortunatamente, non si sono verificati danni a persone o beni.

L'evento ha generato una notevole agitazione tra i residenti, portando molte persone a scendere in strada per cercare rifugio. I quartieri di Posillipo, Fuorigrotta e Vomero hanno registrato una significativa percezione della scossa.

Secondo i dati preliminari forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), l'epicentro esatto è stato identificato ad Astroni, in prossimità di Pozzuoli. Questo sciame sismico ha causato una forte emozione tra la popolazione, ricordando agli abitanti i tragici eventi sismici degli anni '80.

Tuttavia, al momento, non si segnalano danni a persone o cose, un sollievo per la comunità napoletana. Le autorità locali, inclusa la Protezione Civile, sono state allertate e sono rimaste in costante comunicazione con le strutture locali per monitorare la situazione.

Va notato che la magnitudo dello sciame sismico nei Campi Flegrei potrebbe subire aggiornamenti, poiché i sismologi effettuano ulteriori calcoli per ottenere una valutazione più precisa.

L'attenzione degli esperti di sismologia e vulcanologia rimane alta, poiché l'area dei Campi Flegrei ha mostrato segnali di instabilità negli ultimi anni. Gli studiosi osservano che la crosta della caldera dei Campi Flegrei sta attraversando un progressivo passaggio da una fase "elastica" a una "inelastica", il che significa che la pressione accumulata può essere rilasciata attraverso terremoti.

In conclusione, mentre l'evento ha causato apprensione tra i residenti di Napoli, al momento non si segnalano danni rilevanti, ma gli esperti stanno continuando a monitorare attentamente la situazione per garantire la sicurezza della popolazione.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore