Terremoto Albania, sale a 23 numero vittime, oltre 600 i feriti imprecisato numero dispersi

27 Novembre 2019   09:22  

E' salito a 23 il numero delle vittime del terremoto di magnitudo 6.2 che ha devastato ieri l'Albania. Ieri sera due delle persone che si trovavano in ospedale sono morte in seguito alle ferite riportate. Oltre 600 invece i feriti. I danni più gravi si sono riscontrati a Durazzo e Tirana.

L'Italia ha inviato immediatamente aiuti e mezzi di soccorso. Per oggi,intanto, è stato proclamata una giornata di lutto nazionale in memoria delle vittime. Crolli a Thumana e Durazzo Secondo il sito di notizie Balkan News tra le vittime ci sono due bambini.

Per la maggior parte le vittime sono state estratte dalle macerie di palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana, e Durazzo, dove è crollato anche un albergo. A Kurbinun uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare dimettersi in salvo, Un bambino è stato estratto vivo dalle macerie di un edificio crollato a Durazzo: i soccorritori parlano di "miracolo". 

Si mobilita la comunità internazionale, aiuti dall'Italia La comunità internazionale si è mobilitata per aiutare l'Albania alle prese con le gravi conseguenze del sisma della scorsa notte. A quanto riferito dal premier di Tirana, Edi Rama, "tutti gli amici dell'Albania si stanno rapidamente attivando".

Tra i Paesi che stanno mandando aiuti e quelli che hanno dato disponibilità a inviarli, Rama cita l'Italia, la Grecia, la Francia la Turchia, ma anche l'Ue e gli Usa. Dall'Italia sono partiti i primi aiuti.

Il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali”. Anche la Grecia ha inviato aerei, ha aggiunto il premier, sottolineando che anche i presidenti francese Emmanuel Macron e turco Recep Tayip Erdogan hanno dato la loro disponibilità ad assistere il Paese. Dal Kosovo intanto sono partite le unità del genio. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore