Tendenza Meteo a 15 Giorni: Ferragosto tra Anticiclone Africano e Temporali

05 Agosto 2023   13:03  

Un'analisi prospettica del quadro meteorologico per i prossimi quindici giorni anticipa una situazione climatica contraddittoria tra un predominante anticiclone africano e possibili episodi temporaleschi. Ecco una panoramica dei cambiamenti attesi nel periodo dal 7 al 21 agosto:

Periodo 7 - 14 agosto: Secondo le proiezioni del modello matematico ECMWF, è prevista un'area di geopotenziale negativo sull'Europa Nord-orientale e l'Atlantico, mentre un'area di geopotenziale positivo influenzerà la Penisola Iberica e il bacino del Mediterraneo. Questa configurazione potrebbe portare a un tempo instabile nelle regioni settentrionali del Continente, specialmente sulla Penisola Scandinava, a causa di flussi di aria Nord atlantica. Nel frattempo, un vortice sull'Oceano Atlantico contribuirà a richiamare calde correnti sahariane verso il Mediterraneo centro-occidentale.

In Italia, ci si aspetta una maggiore stabilità nelle regioni centro-meridionali e sulle Isole Maggiori, mentre nelle Alpi e nel Nord si verificheranno ancora temporali, principalmente nel pomeriggio e la sera. È possibile che vi sia un'iniziale instabilità nell'entroterra del Centro Italia, con maggiore impatto sulla regione del medio Adriatico. Le temperature aumenteranno al Centro-Sud, mentre al Nord saranno in lieve aumento.

Periodo 14 - 21 agosto: Durante la settimana di Ferragosto, si prevede un'area di geopotenziale positivo sul Mediterraneo, inclusa l'Europa Centrale, mentre si noterà un'area di geopotenziale leggermente negativo sull'oceano, con flussi umidi atlantici che potrebbero causare temporali sporadici nelle regioni settentrionali d'Europa. Tra il 14 e il 15 agosto, l'Italia potrebbe essere influenzata dall'anticiclone africano, portando a un clima molto caldo al Centro-Sud. Al Nord, in particolare sulle Alpi, potrebbero ancora verificarsi temporali diurni. Successivamente, è possibile un graduale indebolimento dell'alta pressione, con possibili nuovi temporali nelle regioni Centro-Nord. Le temperature rimarranno estive ma senza eccessi, mantenendosi nella norma o leggermente al di sopra della media.

Tendenza Dettagliata per il Prossimo Fine Settimana: Per quanto riguarda il prossimo fine settimana, sabato 12 agosto 2023, ci aspettiamo:

Nord Italia: Nubi sparse con ampie schiarite sulla riviera ligure, Alpi orientali e Pianure lombardo-piemontesi. Piogge intense sulle Alpi occidentali e piogge leggere sulle Alpi centrali. Nubi sparse con ampie schiarite nel resto delle zone.

Centro Italia: Soleggiato sulle coste del Tirreno e a Roma, nubi sparse con schiarite sulle Pianure toscane e la Dorsale toscana. Coperto con pioggia leggera sulla Dorsale laziale.

Sud Italia: Nubi sparse con schiarite sulle zone subappenniniche, sereno altrove.

Domenica 13 agosto 2023, l'aspettativa è la seguente:

Nord Italia: Coperto con pioggia leggera sulla riviera ligure e le Alpi centrali, nubi sparse con schiarite sulle Pianure lombardo-piemontesi. Coperto con pioggia moderata sulle Alpi occidentali.

Centro Italia: Soleggiato sulle coste del Tirreno e a Roma, nubi sparse con schiarite sulle Pianure toscane, Dorsale toscana e Dorsale laziale.

Sud Italia: Coperto con pioggia moderata sulla Dorsale calabra, sereno altrove.

Lunedì 14 agosto 2023, le previsioni indicano:

Nord Italia: Nubi sparse con ampie schiarite sulla riviera ligure e Pianure lombardo-piemontesi, coperto con pioggia leggera sulle Alpi centrali e occidentali.

Centro Italia: Nubi sparse con ampie schiarite sulla Dorsale laziale, nubi sparse con ampie schiarite altrove.

Sud Italia: Nubi sparse con ampie schiarite sulla Dorsale campana, coperto con pioggia leggera sulla Dorsale calabra.

Da martedì 15 agosto 2023 in poi, sono attesi cieli sereni o poco nuvolosi in tutto il Paese, con possibili piogge deboli su alcune zone montuose.

Va sottolineato che queste previsioni sono soggette a variazioni e andrebbero considerate con cautela, data la distanza temporale. Per informazioni più aggiornate e dettagliate, si consiglia di consultare la sezione meteo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore