Temporanea rimonta dell'anticiclone da giovedì. Ma nel weekend tendenza al peggioramento

07 Aprile 2021   11:51  

GIOVEDÌ SOLE PREVALENTE. Dopo la sfuriata artico-scandinava ancora in corso mercoledìl'anticiclone tornerà a rinforzare espandendosi dall'Europa sudoccidentale verso il Mediterraneo centrale e abbracciando da giovedì anche l'Italia. Il tempo si stabilizzerà, i venti si attenueranno e gli spazi soleggiati diverranno protagonisti su quasi tutte le nostre regioni, ad eccezione però dell'alto versante tirrenico. Qui la disposizione delle correnti da sudovest trasporterà addensamenti di tipo marittimo verso Liguria e alta Toscana. Farà eccezione inoltre una residua circolazione nordorientale sullo Ionio che provocherà una residua nuvolosità sparsa tra Sicilia e Calabria.

CLIMA FRIZZANTE AL MATTINO MA SI SCALDA DI GIORNO. Dopo la recente irruzione artica le temperature minime si manterranno però ancora piuttosto basse, complici anche le schiarite notturne, intorno agli zero gradi sulla Pianura Padana e su quelle interne del Centro. Di giorno il sole favorirà invece un buon riscaldamento, soprattutto al Nord, dove si potranno toccare punte di 16/17°C.

VENERDÌ PRIMI SEGNALI DI CAMBIAMENTO. Già nel corso della giornata si noteranno gli effetti delle prime infiltrazioni di aria umida dai quadranti occidentali, responsabili di un aumento della nuvolosità al Nord e in Sardegna, anche con qualche pioggia in arrivo in serata sull'isola. Continuerà a prevalere il bel tempo invece sul resto d'Italia, grazie alla presenza dell'anticiclone. Aumenteranno ulteriormente le temperature, seppur quelle minime risulteranno ancora inferiori alle medie, ma di giorno si toccheranno i 18/19°C al Nordest, in Sardegna e nell'alta Puglia.

TENDENZA WEEKEND. L'anticiclone comincerà a cedere per l'abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico e il tempo tenderà a peggiorare a partire da Nordovest e Sardegna.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore