Temporali e grandinate tornano sulla Penisola

01 Luglio 2020   11:01  

Lungo il bordo settentrionale dell'alta pressione che abbraccia le latitudini mediterranee iniziano a farsi strada infiltrazioni di aria umida di origine atlantica che raggiungono già in mattinata le Alpi occidentali e le aree limitrofe.
Ne conseguono i primi temporali in Piemonte, in particolare su Biellese, alto Novarese e alto Vercellese, con fenomeni a tratti intensi.
In poche decine di minuti accumulati quasi 30mm lungo il corso del Sesia.
Rapidamente i fenomeni hanno valicato il confine con la Lombardia raggiungendo Varesotto, Comasco e Lecchese, ma contemporaneamente una cella temporalesca ha preso vita su Milano e sulle zone a sud della città.

BELLO SUL RESTO D'ITALIA.
Le rimanenti zone dello Stivale rimangono sotto la protezione dell'alta pressione e il tempo rimane stabile e caldo.
Fanno eccezione annuvolamenti sulla Liguria, alta Toscana, localmente sul basso Tirreno.

METEO PROSSIME ORE.
Al Nord, lambito da umide correnti atlantiche, tempo instabile su Alpi, Prealpi con rovesci e temporali sparsi sin dal mattino, occasionalmente anche su alte pianure, specie lombarde.

Nel pomeriggio formazione di altri temporali sul Piemonte, in estensione tra sera e notte in modo disorganizzato anche a Lombardia, Trentino e Veneto, con occasionale interessamento dell'Emilia.
I fenomeni saranno localizzati, ma a tratti intensi associati a grandine e improvvise raffiche di vento; non esclusi anche improvvisi nubifragi. Da segnalare nuvolosità irregolare a tratti compatta sulla Liguria, con qualche fenomeno non escluso in giornata tra Savonese e Imperiese.

 Al Centro-Sud l'anticiclone manterrà il tempo stabile, pur con annuvolamenti su alta Toscana e Appennino.
 Temperature in locale calo al Nord, ancora in aumento al Centro-Sud con punte di 36/37°C sulle zone interne dell'alta Puglia e delle isole maggiori.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore