Temporali e grandinate su parte del Nord Italia. Nuovi intensi fenomeni previsti in giornata

16 Luglio 2018   08:59  

I primi temporali dell'ultima serie si sono attivati già nel tardo pomeriggio di domenica, coinvolgendo parte delle regioni settentrionali.
Ma è stato tra la sera e la notte che si è assistito al proliferare dei fenomeni più intensi, con importanti celle temporalesche che hanno interessato Lombardia, Trentino e Veneto con locali sconfinamenti all'Emilia settentrionale, tra Ferrarese e Delta del Po.

Gli accumuli pluviometrici hanno raggiunto in breve tempo i 50mm su Bresciano e Veronese, mentre i fenomeni temporaleschi sono stati accompagnati da intense raffiche di vento che nel Rodigino hanno superato i 100km/h.
Segnalati alcuni allagamenti su alto Vicentino, Bresciano e Veronese.

PROSSIME ORE.
Breve tregua all'alba, anche se ben presto nuovi temporali torneranno a visitare con prepotenza parte del Nord e non solo.
Dalla Francia infatti si sta avvicinando una perturbazione che sta scalfendo l'alta pressione fino a ieri presente sul Mediterraneo centrale e su buona parte d'Italia.
Primi temporali già al mattino in Lombardia sulla Brianza, dal pomeriggio piogge e temporali si innescheranno al Nordovest e alto settore lombardo-veneto, a tratti grandinigeni e accompagnati da nubifragi e colpi di vento, con fenomeni in estensione a Emilia Romagna e Friuli.

In serata tendenza a miglioramento a partire dalle Alpi, ma contemporaneo peggioramento su parte del Centro con temporali localmente forti tra bassa Toscana, Umbria e Lazio, in sconfinamento a Marche ed Abruzzo.
Tutto accompagnato da un calo termico a partire dal Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore