Temporali e allagamenti al Centro-Nord. Nuovi intensi fenomeni in vista sull'Italia

08 Agosto 2018   10:26  

Tra il pomeriggio e la sera di martedì si sono sviluppati nuovi fenomeni temporaleschi su parte dell'Italia che sono risultati localmente di forte intensità. In particolare temporali anche forti e grandinigeni hanno coinvolto nel tardo pomeriggio la dorsale centrale, soprattutto tra Toscana ed Umbria. Qui si sono avuti fenomeni molto intensi a carattere locale, con un violento downburst nei dintorni di Firenze e conseguenti cadute di alberi, allagamenti nel centro della città e numerosi interventi dei Vigili del Fuoco per ripristinare le situazioni più gravi.

Poco dopo i fenomeni più instabili si sono attivati al Nordovest. Qui infiltrazioni di aria umida dall'Europa occidentale hanno dato vita ad una serata di rovesci localmente violenti su alto Piemonte, Valle d'Aosta meridionale e settore nordoccidentale lombardo, con piogge e temporali accompagnati da raffiche di vento e diverse fulminazioni.

PROSSIME ORE.
Pausa in mattinata, ma dal pomeriggio è attesa la consueta formazione di rovesci e temporali sparsi sulle zone di montagna con interessamento dell'arco alpino, dove si svilupperanno fenomeni sparsi e locali sconfinamenti serali alle pianure piemontesi e lombardo-venete.

Temporali pomeridiani su gran parte della dorsale appenninica con sconfinamenti all'entroterra laziale.

Coinvolte dall'instabilità diurna anche le isole maggiori, con temporali attesi soprattutto sulle zone interne.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore