Temporali devastanti minacciano il Nord, mentre il Sud si scotta nel caldo infernale!

Tutto quello che devi sapere sul weekend meteorologico!

29 Luglio 2023   08:11  

Il prossimo weekend vedrà un ritorno dei temporali al Nord, con rovesci previsti sulle Alpi e l'alta Pianura Padana il sabato. Nel frattempo, il Centro-Sud sperimenterà condizioni stabili e temperature calde. La domenica continueranno le instabilità su Alpi e Triveneto, mentre altrove ci si potrà godere il sole e il caldo. Lunedì, si prevedono temporali locali durante il giorno sulle Alpi, mentre sull'Appennino saranno brevi e sporadici.

Domani, sabato 29 luglio, il Nord si presenterà con una combinazione di sole e nubi irregolari, con possibilità di qualche rovescio o temporale sulle Alpi e Prealpi, e nel corso della serata anche nella zona dell'alta Valpadana; in Liguria si verificheranno isolati piovaschi. Le temperature avranno una lieve ascesa, con massime comprese tra 28 e 33 gradi.

Nel Centro d'Italia, la giornata sarà prevalentemente soleggiata, con alcune nubi sparse di passaggio, che saranno più frequenti sulla Toscana. Le temperature continueranno ad aumentare, con massime che si aggireranno tra 29 e 34 gradi.

Al Sud, ci sarà stabilità e sole su tutti i settori, con poche nubi pomeridiane sui monti. Le temperature aumenteranno, raggiungendo massime tra 30 e 35 gradi, con punte di 36-38 gradi sulle Isole.

Dopodomani, domenica 30 luglio, al Nord ci sarà una maggiore variabilità con nuovi temporali sparsi, soprattutto in serata, in particolare dalle Alpi verso le pianure; altrove sarà più soleggiato, con qualche fenomeno isolato sull'est della Lombardia. Le temperature scenderanno leggermente, con massime tra 27 e 33 gradi.

Nel Centro, la giornata sarà caratterizzata da un ampio soleggiamento, con qualche addensamento diurno che si svilupperà soprattutto vicino all'area appenninica. Le temperature si manterranno stabili, con massime tra 29 e 34 gradi Celsius.

Al Sud, ci sarà una giornata calda e stabile, con sole prevalente e qualche addensamento pomeridiano sulle zone dell'Appennino. Le temperature aumenteranno, in particolare sull'area ionica e il versante adriatico, con massime tra 29 e 34 gradi.

Fra 3 giorni, lunedì 31 luglio, al Nord si prevede una notte instabile, seguita da ampi rasserenamenti diurni; potrebbero verificarsi ancora alcuni acquazzoni nel pomeriggio sulle Alpi, Prealpi e nell'alto Triveneto. Le temperature subiranno una lieve flessione, con massime tra 26 e 31 gradi.

Nel Centro, sarà ancora prevalente il sole, ma questa volta con la possibilità di qualche temporale nel pomeriggio nelle zone interne, specialmente nell'Appennino. Le temperature scenderanno sul versante adriatico, con massime tra 28 e 33 gradi.

Al Sud, inizialmente ci sarà un bel tempo soleggiato; nel pomeriggio potrebbero verificarsi occasionali rovesci sulle aree dell'Appennino e il versante adriatico. Le temperature caleranno, con massime tra 29 e 34 gradi.

 

Tendenza per martedì, 01 agosto 2023: Nord: Al nord ovest, si prevedono nubi sparse con ampie schiarite sulla riviera ligure, nubi sparse con ampie schiarite sulle pianure lombardo-piemontesi e sulle Alpi occidentali. Invece, si prospetta un cielo coperto con pioggia moderata sulle Alpi centrali. Sul versante nord-est, ci saranno nubi sparse con ampie schiarite sulla laguna veneta e sulle pianure emiliane, mentre in Romagna il cielo sarà sereno. Le pianure venete si presenteranno con nubi sparse e ampie schiarite, mentre sulle Dolomiti si avrà cielo coperto con pioggia moderata.

Centro e Sud tirreno: Lungo i litorali, cielo sereno, mentre altrove si prevedono nubi sparse con ampie schiarite. Anche sull'Adriatico ci saranno nubi sparse con ampie schiarite.

Sud e Sud tirreno: Sui litorali e sulla dorsale calabra, si prevede cielo sereno, mentre altrove ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sull'Adriatico, sul litorale adriatico cielo sereno, mentre altrove ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sulle isole maggiori, cielo sereno sulle interne siciliane e altrove nubi sparse con ampie schiarite.

Tendenza per mercoledì, 02 agosto 2023: Nord: Nuvole sparse con ampie schiarite sulla riviera ligure e sulle Alpi centrali, mentre le pianure lombardo-piemontesi e le Alpi occidentali godranno di cielo sereno. Nel versante nord-est, previste piogge deboli in Romagna, mentre le pianure emiliane avranno cielo sereno e altrove ci saranno nuvole sparse con ampie schiarite.

Centro e Sud tirreno: Lungo i litorali e nella capitale, cielo sereno, mentre sulle pianure toscane e sulla dorsale laziale ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sulla dorsale toscana, cielo coperto con pioggia debole, mentre sull'Adriatico si prevedono nubi sparse con ampie schiarite sulle subappenniniche e cielo sereno altrove.

Sud e Sud tirreno: Sui litorali, cielo coperto con pioggia debole, mentre sulle pianure e sulle subappenniniche ci saranno nubi sparse con ampie schiarite. Sulla dorsale campana e sulla dorsale calabra, il cielo sarà sereno. Sull'Adriatico, nubi sparse con ampie schiarite sul litorale ionico e sulle Murge, mentre altrove cielo sereno. Sulle isole maggiori, previsto cielo sereno.

Tendenza per giovedì, 03 agosto 2023: Nord: Nubi sparse con ampie schiarite sulla riviera ligure e sulle pianure lombardo-piemontesi, cielo coperto con pioggia debole sulle Alpi occidentali e pioggia moderata sulle Alpi centrali. Sul versante nord-est, si prevede cielo coperto con pioggia debole sulle pianure venete, mentre le pianure emiliane godranno di cielo sereno e altrove ci saranno nubi sparse con ampie schiarite.

Centro e Sud tirreno: Il cielo sarà sereno.

Sud e Sud tirreno: Sulle subappenniniche e sui litorali ci saranno nubi sparse con ampie schiarite, mentre altrove il cielo sarà sereno. Sull'Adriatico cielo sereno. Sulle isole maggiori cielo sereno.

Scopri cosa ti aspetta nei prossimi giorni! Preparati per un clima variabile in diverse zone d'Italia!

 

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore