Temporali Isolati ma Localmente Intensi Previsti

17 Luglio 2024   12:41  

L'area di alta pressione sub-tropicale che domina il Mediterraneo non ferma solo il gran caldo ma alimenta anche temporali isolati, localmente forti.

L'alta pressione che si estende dal nord Africa alla Turchia mantiene il suo controllo ma con effetti variabili sull'Italia: più forte al Centro e al Sud, leggermente meno marcata al Nord, dove le perturbazioni atlantiche influenzano il clima. Queste incursioni più instabili, specialmente vicino alle Alpi e Prealpi, potrebbero scatenare temporali nel pomeriggio, sera e persino di notte.

Nel corso della settimana, una perturbazione più organizzata potrebbe raggiungere il Nord, portando fenomeni più diffusi, anche se i dettagli sono ancora incerti. Per ora, concentriamoci su dove e quando potrebbero verificarsi questi fenomeni meteorologici.

Mercoledì vedrà temporali concentrati sull'arco alpino centro-orientale, soprattutto nel Trentino Alto Adige e sull'Alto Adige, potenzialmente intensi fino alla sera.

Giovedì le previsioni indicano temporali simili nelle stesse zone dell'arco alpino centro-orientale, con possibili fenomeni isolati sulle Alpi Marittime e sull'Appennino Ligure e dell'alta Toscana.

Venerdì l'instabilità pomeridiana/serale si estenderà parzialmente anche alle pianure dalla Lombardia orientale al Triveneto, con temporali isolati possibili anche sull'Appennino Ligure e Tosco-Emiliano.

Per il weekend, si attendono ulteriori conferme sui modelli meteorologici, ma è probabile un aumento dell'instabilità su Alpi, Prealpi e aree pedemontane, con possibili temporali anche nelle pianure circostanti. Restate aggiornati sulle previsioni.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore