Tempo di stampo invernale al Sud e sul medio Adriatico, migliora al centro nord

21 Marzo 2018   09:32  

L'energico vortice di bassa pressione, responsabile del maltempo delle ultime ore con neve sino a bassa quota, nel corso dei prossimi gironi resterà attivo tra l'Italia e i Balcani occidentali, alimentato da fredde correnti da NE. Ci aspetta dunque una fase di stampo invernale, o molto fredda per il periodo, sulle regioni adriatiche e meridionali con piogge, nevicate a bassa quota e temperature anche di 8/10°C sotto le medie del periodo. Andrà meglio al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali, ove migliorerà.

MERCOLEDÌ - Si rinnovano condizioni di instabilità al Sud, in Sardegna e sui settori centrali adriatici con fenomeni irregolari ma con recrudescenza dalla sera sul basso versante tirrenico; neve fin a quote collinari (300-600m) tra Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo, tra 700 e 1300 metri al Sud.
Migliora al Nord e sul medio-altro versante tirrenico con tendenza ad ampie schiarite fino a cieli in prevalenza poco nuvolosi.

GIOVEDI' - Il vortice insiste sull'alto Ionio determinando ancora maltempo al Sud, con rovesci e temporali anche intensi specie tra Puglia, Basilicata, Calabria e Nord Sicilia; previsti accumuli sino a 40/50 mm tra nord Lucania, barese, BAT, Sili Greca, Aspromonte e Sicilia tirrenica. Nevicate in ulteriore calo, fino a 300-400 metri tra Molise, Puglia, Lucania e Campania, fino a 600-700 metri tra Calabria e Sicilia. Residui fenomeni anche in Abruzzo e Sardegna ma in esaurimento. Discreto altrove con ampio soleggiamento al Nord e sul medio-alto versante tirrenico.

TENDENZA VENERDI' E WEEKEND - venerdì residua instabilità al Sud con qualche rovescio sparso nevoso sino a quote medio-basse, in prevalenza soleggiato altrove. Nel weekend possibile nuovo vortice in formazione con maltempo al Centro-Sud, ai margini invece le regioni settentrionali.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore