Temperature in forze calo su tutta Penisola, leggero rialzo nel fine settimana

Previsioni a cura di 3B Meteo

03 Ottobre 2019   10:18  

Gli ultimi tepori tardo estivi stanno per essere scalzati dall'ingresso di frizzanti correnti di stampo più autunnale.
In arrivo dal Nord Europa e pompate da una vasta e dinamica depressione scandinava correnti fresche si stanno dirigendo verso le latitudini mediterranee e tra giovedì e venerdì valicheranno le Alpi riversandosi sull'Italia e determinando un calo delle temperature.
La diminuzione sarà più avvertibile nei valori minimi e dopo il passaggio del fronte che tra mercoledì e giovedì attraverserà lo Stivale da nord a sud, specialmente al Centro-Nord nelle notti serene e sulle zone lontane dal mare.

METEO TEMPERATURE GIOVEDÌ.
Temperature in abbassamento soprattutto nei valori minimi al Nord e sull'alto Tirreno, grazie ai rasserenamenti notturni, con valori che oscilleranno mediamente tra i 10 e i 14°C, ma con punte anche di 7/9°C sui fondovalle alpini, tra 14 e 17°C sul resto del Centro-Sud.
In calo anche le massime ma su valori più gradevoli, tra 20 e 22°C al Centro-Nord con punte di 24°C sul basso Lazio, 23/25°C al Sud e sulle isole maggiori.

METEO TEMPERATURE VENERDÌ.
A causa dei rasserenamenti che conquisteranno il Sud e dell'aria più fresca che continua ad affluire sull'Italia le temperature minime subiranno un ulteriore calo, oscillando tra 8 e 13°C al Centro-Nord con punte di 6/8°C sui fondovalle alpini, tra 11 e 15°C al Sud e sulle isole, leggermente superiori sulla fascia ionica.
Massime in calo di qualche grado, tra 17 e 20°C sulla Val Padana,  tra 17 e 21°C al Centro, tra 18 e 22°C al Sud con picchi locali di 24/25°C sulle isole maggiori.

TENDENZA SUCCESSIVA.
Temperature in temporaneo rialzo nel weekend, soprattutto nei valori minimi, poi possibili nuovo calo dall'inizio della prossima settimana.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore