Temperature in calo sullo stivale, gelate notturne

Previsioni a cura di 3B Meteo

10 Dicembre 2018   11:10  

Aria fredda associata ad una profonda depressionaria sui Paesi baltici affluisce verso l'Europa centrale e meridionale portando tempo instabile e invernale su molte zone d'Europa. Come sempre accade quando le correnti provengono da nord, i venti di caduta dalle Alpi favoriscono un aumento delle temperature, seppur solo temporaneo.

Nelle prossime ore, specie dalla notte su martedì, le correnti cominceranno a piegare da est e il freddo comincerà a farsi sentire soprattutto al Centro Nord. Fino a giovedì-venerdì le temperature resteranno molto basse favorendo, con l'arrivo delle precipitazioni, anche fenomeni nevosi fino a bassa quota; in seguito il clima sarà mitigato dall'arrivo di correnti occidentali.

Vediamo che temperature dovremo aspettarci fino a giovedì:

Martedì - Terminata la fase favonica le temperature cominceranno a scendere con maggiore decisione al Nord e un po' ovunque sul resto d'Italia. La diminuzione sarà meno sensibile al Sud. Tra le città più miti attendiamo ancora Cagliari, Palermo, Catania, Reggio Calabria con valori fino a 15-16°C. Non si andrà oltre gli 11-12°C al Centro Nord con valori fino a 9°C a Venezia, 12°C a Roma, Milano, meno a Torino.

Mercoledì - Il freddo si intensifica al Centro Nord, complice anche un aumento della copertura nuvolosa da ovest e l'arrivo delle prime precipitazioni che verosimilmente dovrebbero risultare nevose fino a bassa quota sull'Emilia Romagna.
Massime in Val padana difficilmente superiori ai 7-8°C con Bologna che potrebbe non superare i 4°C, Torino i 6°C.
Valori bassi anche al Centro con 7°C a Firenze e 9°C a Roma. Poche variazioni al Sud dove restano più o meno quelle di martedì salvo locali diminuzioni, massime fino a 16°C a Cagliari e Palermo.

Giovedì - Temperature in ulteriore calo al Nord dove in serata sono attese precipitazioni nevose fino a bassa quota, localmente anche al piano. Situazione stazionaria al Centro Sud con massime molto simili a quelle di Mercoledì. La città più fredda potrebbe risultare Torino con 4°C seguita da Bologna con 5°C e da Venezia con 6°C. Ancora 9°C a Firenze e 10°C a Roma. Al sud resistono valori come 16°C a Palermo, Reggio Calabria e Catania.

Giorni successivi - Temperature in ulteriore lieve flessione sulle regioni settentrionali con nevicate possibili fino in pianura nella giornata di venerdì, freddo anche al Centro ma senza apprezzabili variazioni rispetto a metà settimana. Valori stabili al Sud dove semmai si potrà assistere a un parziale calo sui settori peninsulari.

Nel weekend soprattutto da domenica, avremo un aumento termico più generalizzato con massime che torneranno intorno 10-12°C anche al Nord.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore