Temperature in aumento su tutta la Penisola

Previsioni a cura di 3B Meteo

26 Febbraio 2019   09:30  

Un anticiclone subtropicale tenace e anomalo continuerà a stazionare sull'Europa occidentale portando temperature nettamente al di sopra delle medie. Le sue propaggini più orientali che non si sono mai veramente allontanate da una parte del nostro Paese,  tenderanno a rinforzare nuovamente su gran parte dell'Italia centro settentrionale causando un nuovo e ulteriore rialzo termico nei prossimi giorni e questo mentre al Sud l'ondata di aria gelida dalla Russia andrà attenuandosi. Italia alla rovescia insomma con clima opposto ai due capi.
Vediamo che temperature si potranno registrare nei prossimi giorni.

Martedì: L'irruzione siberiana si attenua al Sud mentre al Centro Nord il campo barico aumenta ulteriormente. Temperature tutte in rialzo sulla Penisola con valori anomali sul Nordovest, in particolare sulle zone Alpine dove alla quota di 1600m sono previsti valori anche superiori ai 14°. Situazione da piena primavera quindi al Nord e soprattutto in pianura con valori massimi vicini se non superiori ai 20° e punte di 22° ad Aosta. Valori sopra media anche al Centro con massime fino a 18-19° sui versanti tirrenici. Si riportano invece in media le massime al Sud con punte di 13-14°.

Mercoledì: Campo termico ancora dal sapore nettamente primaverile sull'Italia centro settentrionale con valori massimi intorno ai 20° sulla Val padana e sulle regioni centrali tirreniche soprattutto entroterra toscano e laziale. Temperature stazionarie al Sud nuovamente interessato da infiltrazioni fredde balcaniche ma senza conseguenze particolari con massime fino a 16° sul versante tirrenico.

Giovedì: Situazione ancora poco evolutiva sull'Italia con temperature ancora nettamente superiori alle medie al Nord, leggermente sopra media al Centro, di più sul versante tirrenico e generalmente entro le medie al Sud.
Attesi valori sino a 19-20° in Val padana e nell'entroterra centrale tirrenico, raramente superiori ai 15° al Sud.

Giorni successivi: l'egemonia anticiclonica sull'Europa occidentale viene interrotta da una rimonta del regime perturbato atlantico con conseguenze anche importanti sul Regno Unito, campo barico in declino anche sull'Italia con temperature in diminuzione ma ancora al di sopra delle medie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore