Temperature in ascesa, weekend con locali punte di 30°. Tutti i dettagli

25 Maggio 2018   09:54  

PRIMI CALDI ESTIVI IMMINENTI - Dopo un Maggio fino ad ora non particolarmente caldo (perlomeno rispetto a quanto eravamo abituati negli ultimi anni), va concretizzandosi la prima fase pienamente estiva su tutte le regioni d'Italia.
 Un promontorio anticiclonico di matrice nord-africana, seppur non particolarmente forte e probabilmente anche non troppo duraturo, riuscirà infatti a innalzarsi dal Mediterraneo e portare i primi veri caldi di stagione.
Insomma si prospetta il primo vero fine-settimana da spiaggia per le nostre località turistiche.

FINO A 30°C IN PIANURA PADANA - Le temperature saliranno a iniziare dalle regioni settentrionali con punte di 29/30°C nel weekend su gran parte delle città Valpadana.
Tra queste segnaliamo Milano, Lodi, Mantova, Modena, Lucca, Firenze e Perugia, punte anche di 31° a Ferrara, Bologna e Terni.
Le aree costiere saranno invece mitigate dalle brezze con valori diurni un po' più bassi.
Non sarà comunque un caldo troppo intenso e, seppur un po' afoso, ancora abbastanza gradevole e sopportabile, anche per chi soffre le temperature elevate: durante le ore notturne, infatti, la colonnina di mercurio riuscirà agilmente a scendere al di sotto dei 20°C.

DA DOMENICA CALDO ANCHE AL SUD - Al Sud il caldo arriverà un po' dopo e raggiungerà l'apice tra domenica e martedì, quando al Nord invece le temperature staranno già cominciando a diminuire a causa delle ripresa di condizioni di tempo più instabile.
I valori più alti si toccheranno sulle aree interne delle Isole maggiori ed in Puglia, con punte localmente di 30°C.

Anche sulle regioni meridionali le aree costiere rimarranno più fresche durante il giorno, grazie alle brezze.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore