Stop alla primavera, l'inverno ci ripensa nel weekend con pioggia, freddo , neve a bassa

previsioni a cura di 3bmeteo

17 Marzo 2022   17:06  

Com'era nelle attese il clima di questi ultimi giorni si è leggermente addolcito e sono spuntati i primi 19-20°C di temperatura ma come d'altra parte vi avevamo annunciato, il freddo russo spinge nuovamente verso l'Italia e nel weekend riuscirà a oltrepassare la porta dei Balcani per condurre isoterme in quota (1500m) fino a -4/-6°C su gran parte del nostro territorio. Questo significa che laddove ci saranno fenomeni potremo tornare a vedere la neve fino a quote collinari, altrove si farà sentire solo il freddo. Purtroppo la configurazione barica attuale e quella prevista per i prossimi due tre giorni non è favorevole al ritorno della pioggia al Nord. Le uniche zone che vedranno precipitazioni saranno le Isole Maggiori e l'estremo Sud della Penisola oltre che parte dell'Appennino, eventualmente il Nordovest ma saranno poco significative. 

L'artefice di questa instabilità sarà il vortice di bassa pressione in evoluzione tra l'Algeria e il Mediterraneo occidentale, responsabile tra l'altro dell'intenso richiamo di venti sciroccali e delle alte concentrazioni di pulviscolo sahariano nell'aria. Le correnti molti miti che lo accompagnano contrasteranno in parte con le correnti fredde in arrivo da est e incoraggeranno nuvolosità e fenomeni su queste zone. Sul resto della Penisola regnerà sovrana l'alta pressione, un anticiclone anomalo che ha i suoi massimi di 1040 hPa tra il Baltico e la Russia occidentale.

METEO VENERDÌNord, cieli molto nuvolosi al Nordovest con qualche debole nevicata sulle Alpi occidentali oltre i 1300m, maggiori schiarite altrove e senza fenomeni. Centro, molte nubi con qualche pioggia sulla Sardegna, parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sui settori peninsulari, ma senza fenomeni. Sud, cieli in prevalenza nuvolosi su Sicilia, Calabria, Salento, Basilicata con qualche pioggia sui settori ionici. Isolati fenomeni anche lungo l'Appennino. Parzialmente nuvoloso su Campania, resto della Puglia e Molise. Temperature senza grandi variazioni salvo locali diminuzioni. Venti moderati orientali, fino a teso scirocco sullo Ionio. Mari mossi, anche molto mossi i bacini occidentali e meridionali. 

METEO SABATONord, poco o parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sui settori alpini occidentali e prealpini, più intensi in serata e associati a qualche debole nevicata intorno ai 1000-1300m. Centro, molto nuvoloso in Sardegna con piogge e rovesci, anche abbondanti sui settori orientali e meridionali, poco o parzialmente nuvoloso sui settori peninsulari con qualche addensamento più corposo verso sera tra Abruzzo e basso Lazio associato a deboli fenomeni. Sud, qualche pioggia in Sicilia e più sporadica sull'Appennino Campano Lucano e sulla Calabria ionica, ampie aperture altrove. Temperature in calo. Venti tesi orientali sciroccali sullo Ionio e lo Stretto di Sicilia. Mari molto mossi.

METEO DOMENICANord, in prevalenza soleggiato salvo addensamenti sul basso Piemonte e Alpi occidentali con possibile isolato nevischio al mattino fino a quote collinari. Centro, locale instabilità sulla Sardegna e lungo l'Appennino, ivi con qualche sporadica nevicata a quote collinari, più soleggiato altrove. Sud, qualche breve piovasco su Adriatico, dorsale, Calabria ionica e sulla Sicilia con neve in Appennino dai 700m, più sole sulla costa  tirrenica. Temperature in ulteriore calo. Venti tesi orientali sciroccali sullo Stretto di Sicilia. Mari molto mossi


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore