Sole e temperature estive in settimana, senza picchi di calore

10 Luglio 2018   09:33  

SITUAZIONE.
L'alta pressione continua a mantenere le sue radici sui paesi occidentali del continente, lasciando quelli centrali esposti ad un flusso di correnti settentrionali che impediscono alle temperature di salire eccessivamente all'altezza dello Stivale. Nei prossimi giorni il clima si manterrà quindi estivo, ma senza punte di calore elevate. Anzi, al Nord è atteso l'ingresso più deciso di un nucleo più fresco in discesa dal Nord Europa, responsabile di un aumento dell'instabilità tra mercoledì e giovedì con conseguente rinfrescata. Alle soglie del prossimi weekend, invece, l'alta pressione nord africana tornerà ad imporsi sul Mediterraneo centrale e l'Italia, determinando un'impennata delle temperature soprattutto al Centro-Sud, dove si supereranno diffusamente i 35°C.

MARTEDI'.
Italia ancora ai limiti dell'alta pressione collocata sull'Europa occidentale e temperature nella norma, più elevate al Nord, in Sardegna e sulle centrali tirreniche dove si raggiungeranno i 32/34°C con locali punte anche di 35°C sull'Emilia orientale. Più fresco su adriatiche e Sud con valori non oltre i 26/29°C.

MERCOLEDI'.
Un impulso instabile in discesa dal Nord Europa determina un peggioramento al Nord ed un calo delle temperature, non oltre i 30/32°C sulla Val Padana. Condizioni pressoché immutate sul resto d'Italia, con valori sui 30/33° su centrali tirreniche, Sardegna, ma anche in Puglia. Tra 27 e 29°C sul resto delle Adriatiche e del Sud.

GIOVEDI'.
Rimane attivo l'afflusso più fresco ed instabile sulle regioni del Nord con massime tra 27 me 31°C, poche variazioni altrove con valori fino a 30/32°C su Sardegna e centrali tirreniche, tra 27 e 29°C sul resto d'Italia.

DA VENERDI'.
Alta pressione in graduale rinforzo dal Nord Africa e temperature in salita un po' ovunque, con valori fino a 30/35° su gran parte del Centro-Sud e Sardegna e punte anche di 37° sabato su Sardegna e Toscana.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore